Cerca e trova immobili

TICINOIl governo si impegna per il rispetto della dignità umana

11.11.09 - 16:32
Il governo si impegna per il rispetto della dignità umana

Il Governo risponde a Pelin Kandemir, Bill Arigoni e Manuele Bertoli sui centri d'accoglienza in particolare per i senza tetto in vista dell'inverno.

Secondo il governo, le persone bisognose di un tetto si distinguono "in particolare due categorie di persone per le quali sono state approntate e/o si prevede di approntare soluzioni operative specifiche: le persone bisognose di accoglienza temporanea e i richiedenti l’asilo con decisione di non entrata nel merito (NEM) o con decisione negativa e termine di partenza scaduto (TP)".

Per le persone bisognose di accoglienza temporanea, ad eccezione di Nem e Tp, dunque, sarà disponibile un rifugio della protezione civile di 20-30 posti per il periodo dicembre 2009-gennaio 2010, prolungabile però se dovesse manifestarsene l’esigenza. Il Cantone assumerà i costi della struttura; la gestione sarà invece lasciata all’iniziativa privata attraverso l’attivazione di volontari. Gli utenti parteciperanno ai lavori domestici.

Per quanto riguarda NEM e TP, nuove strutture non ci saranno, in quanto per tutte le persone in situazione di particolare necessità (emergenza invernale) e/o richiedenti l’aiuto d’urgenza e disposti a collaborare a programmi di rientro è a disposizione il centro di Cadro (per la categoria dei “vulnerabili”, cioè i minorenni, le famiglie con bambini, anziani, ammalati, invalidi) e altri centri per i “non vulnerabili” (adulti soli e coppie senza figli senza problemi particolari).

Sottolinea il Governo che intende garantire "il minimo vitale al livello più modesto compatibile con il rispetto della dignità umana".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE