Cerca e trova immobili

BERNAMorbillo: nuovi focolai in Svizzera, morta una ragazza

04.02.09 - 16:44
Morbillo: nuovi focolai in Svizzera, morta una ragazza
BERNA - Nuovi focolai di morbillo in Svizzera: alla fine della settimana scorsa una ragazza francese è deceduta all'ospedale cantonale di Ginevra a causa di una complicazione acuta dovuta a questa malattia. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda nuovamente la vaccinazione sistematica dei bambini piccoli e il richiamo per tutti coloro che sono nati dopo il 1963 e che non hanno mai contratto la malattia. La vaccinazione - ricorda in un comunicato - è l'unico modo per proteggersi dal morbillo.

Giovedì scorso una ragazza di 12 anni, che abitava in Francia vicino al confine con la Svizzera e non era stata vaccinata, è deceduta all'ospedale universitario di Ginevra per un'encefalite provocata dal morbillo. Questo tragico caso conferma la pericolosità della malattia, che nel corso degli ultimi anni ha causato in Europa almeno sette decessi, precisa la nota. Al momento in cui la grave epidemia che imperversa in Svizzera dal novembre 2006 sembrava affievolirsi, si sono manifestati questi nuovi focolai.

Per il momento, alle autorità sanitarie sono stati segnalati quasi 3'400 casi, di cui una cinquantina dall'inizio di quest'anno (tanti quanti sono generalmente dichiarati in un anno senza epidemia). Questi casi hanno comportato 250 ricoveri, 500 complicazioni, tra cui 143 polmoniti e 8 encefaliti. Nel 93% dei casi, sottolinea l'UFSP, la malattia ha colpito quasi esclusivamente persone non vaccinate. Si invitano quindi i genitori a far vaccinare i bambini con due dosi di un vaccino MPR (morbillo, parotite e rosolia) all'età di 12 mesi nonché tra i 15 e i 24 mesi.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE