Cerca e trova immobili

TICINOAl via la prima edizione del Mondial du Merlot: 300 campioni a confronto

15.11.08 - 17:16
Ti press/Carlo Reguzzi
Al via la prima edizione del Mondial du Merlot: 300 campioni a confronto

LUGANO - La prima edizione del Mondial du Merlot, concorso internazionale nato da un’idea di Alberto Rota e organizzato dalla ISICOM SA in collaborazione con VINEA, vede confrontarsi a Lugano circa 300 campioni da 24 paesi, di cui il 40% da vigneti svizzeri. A riprova della serietà del concorso, la competizione beneficia dei patrocini dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino), dell’Union Suisse des Œnologues (USOE) e dell’Association Suisse des Sommeliers Professionnels (ASSP). Il comitato del Mondial du Merlot è formato da Daniele Maffei (presidente), da Piero Tenca (co-presidente) e dal presidente dell’USOE Mike Favre; il comitato d’organizzazione da Alberto Rota, direttore della ISICOM SA di Lugano, e da Elisabeth Pasquier e Dominique Rouvinez di VINEA.

La degustazione si svolge il mattino, sabato 15 e domenica 16 novembre, in una sala dell’hotel Villa Principe Leopoldo di Lugano. Per determinare i vincitori e selezionare i migliori vini del concorso sono presenti 20 esperti degustatori internazionali suddivisi fra enologi e professionisti del vino, sommelier professionisti e giornalisti enogastronomici: Yann Juban (Francia), Rodrigo Banto (Cile), Corinne Clavien (Svizzera), Gianfranco Chiesa (Svizzera), Marie-Laurence Porte (Francia), Mike Favre (Svizzera), Francis Klee (Francia), Francesco Tettamanti (Svizzera), Vicente Sanchez Migallon (Spagna), Angelo Maiorana (Italia), Cristina Monico (Svizzera); Stéphane Cholet (Francia), Giorgio Colli (Italia), Gino Fontana (Italia), Paolo Basso (Svizzera), Savino Angioletti (Italia); Louis Havaux (Belgio), Thomas Vaterlaus (Svizzera), Rocco Bianchi (Svizzera), Rocco Lettieri (Italia) e Emanuele Pellucci (Italia).

Venerdì 21 novembre saranno comunicati i risultati del Mondial du Merlot con la consegna dei premi che avrà luogo presso l’Hotel Lido Seegarten di Lugano alla presenza dei laureati.

Foto d'apertura: Ti press/Carlo Reguzzi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE