Cerca e trova immobili

CADENAZZOPotenziata la CW, diventa competente per la protezione dei vegetali in Ticino

01.02.08 - 17:19
None
Potenziata la CW, diventa competente per la protezione dei vegetali in Ticino
CADENAZZO - In seguito alla fusione dei centri federali di ricerca agronomica di Changins e Wädenswil e alla nascita nel 2006 della Agroscope Changins-Wädenswil (ACW) sono state ristrutturate le attività dell´ACW di Cadenazzo, il quale è ora diventato competente per la protezione dei vegetali al Sud delle Alpi. L´operazione garantirà la presenza futura di una sede di ricerca ACW in Ticino in grado di fornire maggiori benefici all´agricoltura ticinese e nazionale, sottolinea oggi una nota.

L´analisi delle attività a Cadenazzo avevano evidenziato discrepanze tra struttura e mezzi a disposizione. Il Direttore di Agroscope ACW, Jean-Philippe Mayor, ha quindi deciso di riorientare le attività del Centro in modo da renderlo più efficace e forte sia all´interno dell´ACW, sia all´esterno.

La nuova struttura manterrà un´"antenna" viticola e una per il mais, così come la gerenza dell´Associazione per il promovimento della foraggicoltura (APF), precisa la nota odierna. La ricerca varietale e la ricerca sulle tecniche colturali nei settori dell´orticoltura, campicoltura, foraggicoltura, frutticoltura e piante medicinali saranno delegate a specialisti di ACW.

Questa nuova organizzazione - aggiunge la nota - rafforzerà le competenze di ACW al Sud delle Alpi, poiché avrà a disposizione uno strumento orientato verso una delle tematiche più importanti della produzione vegetale.

Le nuove attività del centro sono cominciate in concomitanza con il nuovo programma d´attività 2008-2011 di ACW.

Agroscoper ACW è il centro di competenza nazionale della ricerca agronomica nel settore della produzione vegetale e della sicurezza alimentare e dipende dal Dipartimento federale dell´economia.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE