Cerca e trova immobili

TICINOBanca Stato, Sergi: "Banca alla deriva e ispettori dalla Commissione Federale delle Banche" /

13.12.07 - 18:21
Articolo di fuoco quello di Sergi su Solidarietà che parla di una Banca Stato alla deriva e di ispettori della Commissione Federale delle banche per far luce sulle presunte irregolarità dell'istituto cantonale.
None
Banca Stato, Sergi: "Banca alla deriva e ispettori dalla Commissione Federale delle Banche" /
Articolo di fuoco quello di Sergi su Solidarietà che parla di una Banca Stato alla deriva e di ispettori della Commissione Federale delle banche per far luce sulle presunte irregolarità dell'istituto cantonale.
BELLINZONA - Giuseppe Sergi, nel suo articolo sul bisettimanale d'informazione "Solidarietà" che uscirà domani attacca frontalmente Banca Stato: "Fulvio Pelli, Presidente del CdA, e Donato Barbuscia, Presidente della Direzione generale, hanno condotto BancaStato al disastro".

Banca Stato quindi alla deriva con "la Cassa Pensione dello Stato che ha dovuto togliere a BancaStato il mandato di gestire il proprio pacchetto azionario di 300 milioni di franchi, perché dopo 5 anni Barbuscia & Co. avevano cagionato una perdita secca di 30 milioni, mente tutte le altre banche avevano guadagnato almeno il 15%".

E addirittura, vista "la gestione spregiudicata del patrimonio di BancaStato la Commissione Federale delle Banche ha ordinato l'ispezione di tutto il settore del credito ipotecario". "Decisione unica e gravissima - scrive ancora Sergi - che non è mai stata adottata contro nessuna banca". "Infatti - si legge - bisogna analizzare 5 miliardi di crediti. Un lavoro enorme, afffidato tra l'altro alla Fidinam, alla Megafiduciaria e alla Multifiduciaria, le quali hanno messo a disposizione circa una trentina di ispettori". Un lavoro che costerà parecchi milioni a BancaStato". E i primi risultati sono - detta di Sergi - catastrofici: moltissimi crediti ipotecari non sono più gestiti da anni, mancano documenti fondamentali come le polizze di assicurazione antincendio, e le informazioni sui creditori".

A queste accuse la Direzione di Banca Stato ha smentito categoricamente quanto scritto da Sergi. Il sasso è comunque stato lanciato e il problema della Banca del nostro cantone farà ancora discutere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE