Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn 50mila al Festival della formazione, interesse anche in Ticino

11.09.05 - 14:22
Foto d'archivio Ti Press
In 50mila al Festival della formazione, interesse anche in Ticino

BERNA - Il quarto Festival della formazione "Attiva i tuoi neuroni!" è stato un successo. Lo hanno detto oggi gli organizzatori che hanno stimato in circa 50 mila le persone che hanno partecipato dal primo all'11 di settembre alle circa 1500 animazioni previste in diverse regioni del paese.

Obiettivo principale della manifestazione è stato di sensibilizzare alla formazione continua in senso ampio, in modo da coinvolgere ogni ambito della vita quotidiana. Il Festival si è concentrato sull'incontro interculturale, nell'intento di individuare quei valori fondamentali comuni che permettono di costruire una società più giusta e tollerante.

In Ticino manifestazioni si sono tenute il 9 e 10 settembre, con tavole rotonde e appuntamenti culturali a Bioggio, Locarno, Lugano, Bellinzona e Chiasso, organizzati dalla sezione di lingua italiana della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA), in collaborazione con la Conferenza della Svizzera Italiana per la formazione continua degli adulti.

Quest'anno quasi il 40% della popolazione adulta ha seguito cicli di formazione continua, ma dalle statistiche risulta che i più assidui frequentatori (55%) sono persone che già dispongono di un'istruzione elevata: i corsi devono essere estesi a tutta la popolazione, secondo la FSEA, che ha invitato il mondo politico e l'economia a intervenire con maggiore impegno.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE