Cerca e trova immobili

TICINOHolcim, il Cantone e il Parco delle gole della Breggia cercano insieme una soluzione per l'area Saceba

01.04.05 - 12:06
Holcim, il Cantone e il Parco delle gole della Breggia cercano insieme una soluzione per l'area Saceba
BELLINZONA - Il Governo del Cantone Ticino e la Holcim, ditta produttrice di materiale da costruzione, hanno creato un gruppo di lavoro con l'obiettivo di studiare una soluzione per il futuro dell'area Saceba a Morbio Inferiore. Il gruppo di lavoro, formato da sette persone, è composto dai rappresentanti dei principali enti interessati, tra i quali i Comuni di Morbio inferiore, Castel San Pietro e la Fondazione del Parco delle Gole della Breggia, e da due esponenti della Holcim.

Il gruppo di lavoro dovrà mettere a punto delle soluzioni per il futuro dell'area Saceba, il cementificio di Morbio Inferiore che ha cessato la produzione l'anno scorso. Poiché il terreno di proprietà della Holcim è situato in una posizione centrale, crocevia dei principali percorsi pedonali, del Parco delle Gole della Breggia, l'azienda desidera raggiungere una soluzione tale da soddisfare le esigenze locali e cantonali, in un ottica di sviluppo sostenibile. Kaspar Wenger, Presidente del Comitato direttivo di Holcim (Svizzera) SA afferma: " Abbiamo voluto creare questo gruppo per rispettare le esigenze ecologiche, sociali ed economiche, attraverso un dialogo aperto con tutti i gruppi di interesse".

La prospettata demolizione del Cementificio apre nuove e interessanti prospettive di recupero paesaggistico in un territorio di grande valore. Per trovare una soluzione adeguata, il Governo del Canton Ticino e Holcim hanno costituito un gruppo di lavoro nel quale sono rappresentati i principali enti direttamente coinvolti. "Con questo progetto Holcim e il Cantone Ticino possono apportare un contributo significativo alla valorizzazione di uno dei tesori geologici e ambientali della nostra regione", commenta Marco Borradori, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio.

Il gruppo di lavoro è formato dai sindaci di Morbio Inferiore, Claudio Ceppi, e Castel San Pietro, Lorenzo Bassi, dal capo dell’Ufficio protezione della natura, Paolo Poggiati, con ruolo di coordinatore, dal Capo dell'Ufficio di Circondario del Sottoceneri della Sezione della pianificazione urbanistica, Mario Maggiori, dal Direttore del Parco delle Gole della Breggia, Paolo Oppizzi, e da due rappresentanti di Holcim, Patrick Bossart, responsabile del progetto, e Antonio Di Maggio, responsabile tecnico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE