Cerca e trova immobili

LUGANOProve generali per il Festival canoro dei bambini

28.10.02 - 07:36
Il prossimo 22 novembre al Palazzo dei Congressi 19 piccoli concorrenti ticinesi saranno i protagonisti del primo concorso canoro per bambini della Svizzera italiana. In attesa di vedere all’opera i bambini, abbiamo incontrato il direttore artistico di questo progetto, Alessandro Mara.
foto www.marameo.ch
Prove generali per il Festival canoro dei bambini
Il prossimo 22 novembre al Palazzo dei Congressi 19 piccoli concorrenti ticinesi saranno i protagonisti del primo concorso canoro per bambini della Svizzera italiana. In attesa di vedere all’opera i bambini, abbiamo incontrato il direttore artistico di questo progetto, Alessandro Mara.

Si stanno svolgendo in questi giorni le prove  generali di “Mara&Meo”, il concorso canoro per bambini che si svolgerà il prossimo 22 novembre presso il Palazzo dei Congressi di Lugano. Diciannove piccoli concorrenti accompagnati da circa una settantina di altri piccoli coristi si stanno esercitando sotto l’occhio vigile e paziente di Alessandro Mara, direttore artistico di questo progetto, che per il canton Ticino rappresenta una novità assoluta. Si tratta di un vero e proprio festival “in miniatura”,  dato che i protagonisti sono proprio loro, i bambini, sotto tutti i punti di vista. Non solo canteranno, ma anche i brani che presenteranno  sono stati scritti dai bimbi stessi. Hanno realizzato delle piccole storie, che in un secondo momento Alessandro Mara, coadiuvato da un affiatato team di autorevoli musicisti di fama internazionale, hanno sistemato  e adattato in musica. “Siamo partiti dalle tante storielle che i bambini hanno scritto  - ci racconta Alessandro Mara -  e da lì procedevamo allo sviluppo della canzone. È stata un’esperienza molto interessante soprattutto perché mi sono reso conto come il mondo dei bambini sia pieno di animali e di personaggi strani. In molte canzoni, infatti i protagonisti sono proprio gli animali”.

 

Tanti i bambini tra i 4 e gli 11 anni che si sono presentati per il concorso. Durante l’estate Alessandro Mara è stato impegnato  con 160 di loro che hanno realizzato un provino. Il suo studio discografico – la Chiaramusic Sagl di Riva San Vitale -  nel quale è stato già registrato il Cd con le canzoni che verranno presentate al concorso di Lugano – ricordava per certi versi il set del film “Bellissima” di Luchino Visconti, dove le mamme portavano le proprie figliolette in cerca di gloria cinematografica.

 

“Le selezioni erano aperte a tutti bambini del canton Ticino, non era importante che fossero di origine ticinesi, bensì che abitassero nella Svizzera italiana. Dei 160 bambini che hanno risposto all’invito, ne sono stati scelti ottanta dopo aver valutato diversi criteri”.

 

Un lavoro sicuramente impegnativo e non privo di difficoltà, ma che non ha spaventato minimamente il cantautore Alessandro Mara, che vanta già due partecipazioni al Festival di Sanremo, e la realizzazione di alcuni Cd. “Innanzitutto mi sono basato sull'intonazione dei bambini e sull'estensione vocale. Dovevano eseguire alcuni esercizi vocali che mi permettevano di capire se su quel bambino si poteva lavorare. Ma ho preso in considerazione anche la serietà dei genitori. Il ruolo del genitore in questo tipo di progetto è fondamentale. Devono essere loro i primi a crederci e a stimolare il bambino allo studio, altrimenti i bimbi si perdono e non hanno più voglia di cantare. Inoltre ho cercato di capire anche se il bambino possiede una personalità forte ed è in grado di cantare di fronte a un pubblico senza farsi prendere dall'emozione. Ho scartato ad esempio i bambini più timidi”.

 

Un’opera –come ci tiene a specificare il direttore artistico – realizzata appieno dai bambini. Anche la copertina del cd fa parte di un concorso di disegno abbinato. Il più bel disegno scelto per coronare il cd è quello di Isabella Poretti di Bosco Luganese. “Isabella verrà premiata durante la serata del concorso al Palazzo dei Congressi, così come ci sarà anche il vincitore del miglior testo”.

 

L’appuntamento è quindi per venerdì 22 novembre, quando i 19 canterini ticinesi si esibiranno di fronte a una giuria composta da dieci adulti e altrettanti bambini. Intanto per i più curiosi è già possibile ascoltare una parte delle canzoni che verranno proposte cliccando sul sito www.marameo.ch , dove è possibile –tra l’altro- anche acquistare i biglietti della serata.

sal feo

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE