Votazioni federali sui Gripen: no al 52%

È la proiezione di Claude Longchamp dell'istituto di ricerca gfs.Berna. Salari minimi: si profila un netto "no". Pedofilia: verso approvazione iniziativa
BERNA - Si delinea sempre più un no al Gripen: la terza proiezione di Claude Longchamp dell'istituto di ricerca gfs.Berna, presentata alla televisione svizzerotedesca SRF, prevede che la legge sul finanziamento dell'aviogetto sarà respinta dal 52% dei votanti (51% nel rilevamento precedente). Il margine d'errore è ancora di 2 punti percentuali. Secondo Longchamp l'esito del voto è ora praticamente certo.
Salari minimi: si profila un netto "no" - Si profila un netto "no" nelle votazioni federali sui salari minimi: stando a proiezioni dell'istituto gfs.Bern rese note dalla televisione svizzero tedesca SRF, l'iniziativa popolare "Per la protezione di salari equi" verrebbe bocciata nella proporzione di 7 a 3.
Pedofilia: verso approvazione iniziativa - L'iniziativa di Marche Blanche "Affinché i pedofili non lavorino più con fanciulli", verrebbe accettata dal popolo nella misura del 60% secondo le prime tendenze elaborate per SRG SSR dall'Istituto gfs.bern, diretto dal politologo Claude Longchamp.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!