Cerca e trova immobili

SVIZZERAChiesto rapporto sulla gestione dei progetti informatici

18.03.14 - 15:14
Chiesto rapporto sulla gestione dei progetti informatici

BERNA - Il governo dovrà spiegare come intende migliorare la gestione e il controllo dei progetti informatici dell'amministrazione federale. Il Consiglio degli Stati ha infatti tacitamente adottato oggi un postulato di Joachim Eder (PLR/ZG) che chiede all'esecutivo di redigere un rapporto sulla questione.

 

Negli ultimi anni diversi progetti informatici della Confederazione sono miseramente falliti, ha ricordato Eder. Il "senatore" zughese ha ricordato i due ultimi casi: la presunta corruzione alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e le presunte irregolarità avvenute all'Ufficio centrale di compensazione AVS/AI/IPG (UCC).

 

Milioni di franchi - soldi dei contribuenti - sono stati gettati dalla finestra, ha aggiunto Brigitte Häberli (PDC/TG). Ciò rimette in discussione la credibilità del governo.

 

Eveline Widmer-Schlumpf ha ammesso che negli ultimi anni ci sono stati numerosi problemi. Ha poi promesso che il governo farà piena luce su quanto avvenuto all'UCC, ma che è ancora presto per sapere se ci sono stati danni economici per la Confederazione.

 

Domani al Consiglio nazionale ci sarà un dibattito su questo tema. Il PLR ha infatti depositato un'interpellanza urgente.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE