La neo "senatrice" giurassiana ha prestato giuramento questa mattina
C'è un volto nuovo al Consiglio degli Stati: stamane ha prestato giuramento la socialista giurassiana Mathilde Crevoisier Crelier che prende il posto di Elisabeth Baume-Schneider, eletta al Consiglio federale.
Cittadina di Porrentruy, la neo "senatrice" era in corsa alle elezioni del 2019 sulla lista per la Camera dei cantoni assieme alla consigliera federale eletta. Quest'ultima entrerà in funzione dal primo di gennaio prossimo al posto di Simonetta Sommaruga assumendo le redini del Dipartimento federale di giustizia e polizia.
Poiché il Canton Giura elegge i propri "senatori" secondo il sistema proporzionale, è il secondo miglior eletto del 2019, nel caso concreto Mathilde Crevoisier Crelier, ad assumere il mandato qualora il seggio a Berna rimanga vacante. Mathilde Crevoisier Crelier, 42 anni, lavora attualmente come traduttrice in seno alla Segreteria generale del Dipartimento federale dell'interno.
Mentre da noi per la Carobbio bisognerà andare a votare? Ho un suggerimento: in aprile, per le cantonali, invece della Carobbio votate qualcun altro, così risolviamo il problema alla radice, in attesa che cambi la legge anche in Ticino. E poi, ciliegina sulla torta, votate qualcun altro anche in autunno per le federali. Tolto il dente, via il dolore...