Cerca e trova immobili
BERNA

I 16 mandati di Albert Rösti: riesce a fare anche il Consigliere federale?

Quanto guadagna il 55enne? Sta pensando lui stesso di rendere pubblici i suoi compensi
20min/Simon Glauser
Il candidato Consigliere federale dell'UDC Albert Rösti.
Fonte 20 Minuten
I 16 mandati di Albert Rösti: riesce a fare anche il Consigliere federale?
Quanto guadagna il 55enne? Sta pensando lui stesso di rendere pubblici i suoi compensi
BERNA - È considerato il favorito per la successione a Ueli Maurer, ma è uno dei personaggi politici più discussi per i suoi 16 mandati, che lo vedono impegnato in varie attività. In un'intervista rilasciata ai giornali T...

BERNA - È considerato il favorito per la successione a Ueli Maurer, ma è uno dei personaggi politici più discussi per i suoi 16 mandati, che lo vedono impegnato in varie attività.

In un'intervista rilasciata ai giornali Tamedia, Albert Rösti ha dichiarato che sta valutando la possibilità di rivelare il proprio reddito e sembra intenzionato a farlo durante le prossime audizioni che si terranno con i vari gruppi parlamentari.

La paga di un consigliere federale: 460mila franchi all'anno. I Consiglieri federali sono pagati 460.000 franchi all'anno per il loro lavoro. Albert Rösti risponde che si tratterebbe di «una retribuzione notevolmente superiore a quella percepita finora».

Alla domanda se il candidato dell'UDC al Consiglio federale non debba lavorare ogni giorno fino a mezzanotte a causa dei suoi numerosi mandati, visto che complessivamente il suo carico di lavoro dovrebbe essere ben oltre il 100 per cento, Rösti risponde: «Naturalmente ci sono settimane in cui lavoro 60-70 ore; posso gestire tranquillamente il 150 per cento. Considero una qualifica per la carica di Consigliere federale la capacità di lavorare molto e di concentrarsi su diverse questioni. Finora nessuno si è lamentato del fatto che non posso farlo».

 Alcuni mandati prevedono solo due riunioni all'anno - Rösti è infatti sindaco, consigliere nazionale e presidente di Auto Schweiz. Gli altri mandati comportano uno sforzo «inferiore a una cifra percentuale - ha detto - e alcuni di essi prevedono solo due incontri all'anno. Tuttavia - aggiunge - è opportuno che si rendano trasparenti i propri compensi, anche se ci sono diversi altri parlamentari che possono contare sul loro segreto professionale e quindi non rendono trasparenti i loro mandati» afferma Rösti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE