Archivio Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
BERNA
7 ore
Limitare immigrazione, l'iniziativa UDC non fa breccia
ZURIGO
11 ore
Lui pubblica le foto porno. Lei si suicida. Pena ridotta per lui
SVIZZERA
13 ore
La legge sul diritto d'autore «è pronta per il voto finale»
SVIZZERA
13 ore
Avaloq ristruttura: minacciata una trentina di posti di lavoro
BASILEA CITTÀ
13 ore
Deragliamento causato dall'azionamento di uno scambio
GINEVRA
13 ore
«Solo insieme l'umanità riuscirà ad affrontare le sfide del futuro»
SVIZZERIA
14 ore
Gli automobilisti svizzeri sono molto restii a cambiare assicurazione
SVIZZERA
14 ore
Donazione di sperma: «Ora si può sapere chi è il padre»
SVIZZERA
15 ore
Raccolte in meno di 5 mesi le firme per i ghiacciai
SVIZZERA
16 ore
Più soldi per promuovere lo sport
SVIZZERA
17 ore
Roche si dice pronta a compensare le perdite causate dai biosimilari
SVIZZERA
17 ore
Scorie radioattive, autorizzate le perforazioni nel Giura
ARGOVIA
18 ore
A 18 anni perde la vita sulla moto
SVIZZERA
18 ore
Gli allievi maschi svantaggiati dalla scuola svizzera?
SVIZZERA
18 ore
Ed infine (non) arrivano... i droni
SVIZZERA
08.05.2019 - 06:050

Progetto fiscalità-AVS e armi: verso il doppio “sì”

Secondo l’ultimo sondaggio Tamedia i due oggetti federali in votazione il prossimo 19 maggio saranno approvati. In aumento il consenso per la revisione della legge sulle armi

BERNA - Tutti d’accordo, o quasi: il prossimo 19 maggio i cittadini intendono approvare il Progetto fiscalità-AVS e la revisione della legge sulle armi. Questo è perlomeno quanto si evince dall’ultimo sondaggio Tamedia, che si basa sulle risposte di oltre 13’000 persone provenienti da tutta la Svizzera. Per il Progetto fiscalità-AVS si dichiara infatti favorevole il 61% degli interpellati, mentre per la revisione della legge sulle armi il consenso è del 57% (in aumento di due punti percentuali rispetto al precedente rilevamento).

 

La bocciatura ticinese - Ma l’oggetto relativo alle armi non fa l’unanimità nazionale. Se oltralpe prevale il “sì” (la percentuale è del 59% sia in Svizzera tedesca sia in quella francese), in Ticino sono invece in maggioranza i contrari: nella nostra regione il 52% degli interpellati intende infatti bocciare la revisione della legge, mentre il 46% è favorevole.

UDC contro tutti gli altri - La revisione della legge sulle armi vede inoltre un netto contrasto tra gli elettori dell’UDC e quelli degli altri partiti: come già emerso dai precedenti rilevamenti Tamedia, in generale prevale il consenso. Ma non nell’UDC, dove i contrari sono in forte maggioranza, con una percentuale dell’84%.

Questione europea - Le differenti opinioni sulla revisione girano tutte attorno all’Europa. Da una parte la maggioranza dei favorevoli ritiene che l’adozione della direttiva europea sule armi garantisca alla Svizzera la partecipazione a Schengen/Dublino. Dall’altra i contrari rifiutano l’adozione automatica delle norme europee (35%) e ritengono che la modifica non serva a nulla nella lotta contro la criminalità e il terrorismo (28%).

Fiscalità-AVS: un compromesso - La situazione è più pacifica per il Progetto fiscalità-AVS. Dal rilevamento si evince che per i favorevoli - in maggioranza in tutto il paese - la proposta è un tipico compromesso svizzero, che risolve due problemi in una sola mossa.

Il sondaggio

Sono 13’150 le persone provenienti da tutta la Svizzera che dal 2 al 3 maggio 2019 hanno preso parte al sondaggio Tamedia sulle votazioni del prossimo 19 maggio 2019. Un sondaggio condotto in collaborazione con la LeeWas GmbH dei politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen. I dati sono stati ponderati sulla base di variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d’errore è di 1,4 punti percentuali. Più informazioni su tamedia.ch/sondage

Commenti
 
boro 4 mesi fa su tio
no.no.no
roma 4 mesi fa su tio
...personalmente voterò NO alla riforma fiscale mischiata (apposta) all'AVS. Fra l'altro, se passa, gli anziani che già percepiscono la rendita vecchiaia non prenderanno un Frs. in +. A quella sulle armi non ho ancora deciso.
volabas 4 mesi fa su tio
chiaramente nooooooooooooooooo
volabas 4 mesi fa su tio
@volabas parlavo per le armi, per AVS si
Giuseppe Di Pierri 4 mesi fa su fb
Ma anche un bel no!
Sole DeLonghi 4 mesi fa su fb
Raccontano balle per cercare di demoralizzarci. Non ci riusciranno vincerà il NO
Mattia Kofmel 4 mesi fa su fb
Sole DeLonghi esatto bisogna votare NO.👍👍
Mattia Kofmel 4 mesi fa su fb
Bisogna votare NO il 19 maggio!
Bogicevic Slavisa 4 mesi fa su fb
Io direi che sara quatriplo NO
Pippo Giuseppe Fuoti 4 mesi fa su fb
Non fidatevi votate NO
Tazio Tami 4 mesi fa su fb
La manipolazione tramite fakesondaggi un altro cattivo vizio EU🤡🤮😠
Ambra Gregorio 4 mesi fa su fb
Raccomandiamo a tutti i Tafazzi, di dar retta a Tamedia! 😂
Carlo Aiele 4 mesi fa su fb
No al 99% !!!! Ahahah coniglio federale e cacamento !!!!!
Nicola Filipello 4 mesi fa su fb
Tutte balle !!
Giuseppe Condoluci 4 mesi fa su fb
Non fate retta a juncker! ha già disintegrato Grecia Italia e Spagna! dopo l'uscita di Londra dalla UE i babazzi di Bruxelles sono a caccia di una nuova preda da spolpare! le risorse Svizzere fanno gola alle multinazionali che hanno a libro paga la commissione UE! ma poi dopo decenni di disastri europei come fanno i politici di Berna a prendere solamente in considerazione le richieste della UE? una cosa è certa, se aprite uno spiraglio e date modo alla UE di ficcare il loro naso nelle faccende Svizzere tra 10 anni davanti alle chiese Svizzere ci saranno parcheggiati i dromedari.... come già accade in italistan!!
Luca Bertagnolio 4 mesi fa su fb
Io mi ricordo delle previsioni sul risultato delle elezioni a Presidente USA di Hillary Clinton, una cosa tipo 99%. A proposito, chi e’ il Presidente degli USA piu’, che non ricordo? 😀 😀
Donato Lucera 4 mesi fa su fb
Scandaloso, si vuole passare le redini del paese ai cialtroni dell'UE!!!!!
Giuseppe Fanelli 4 mesi fa su fb
Donato Lucera sono gli elettori che decidono
Donato Lucera 4 mesi fa su fb
Bravi c...……….
Donato Lucera 4 mesi fa su fb
finiamo sotto i lobbisti¨¨
Giuseppe Fanelli 4 mesi fa su fb
Donato Lucera è la democrazia non prendertela 🤣🤣😘
Giuseppe Fanelli 4 mesi fa su fb
Donato Lucera gli hobbysti, piccoli artigiani e collezionisti di francobolli 🤣...... Vivi sereno Donato non si va sotto la UE
Donato Lucera 4 mesi fa su fb
Giuseppe Fanelli Mica tanto, questo è il primo passo per assoggettarsi all'UE..
Giuseppe Fanelli 4 mesi fa su fb
Siamo circondati qualche compromesso purtroppo c'è
don lurio 4 mesi fa su tio
In due giorni dal 2 al 3 maggio i politologhi e Tamedia hanno fatto il sondaggio 13150 speriamo ai soli cittadini CH con diritto di voto I giovani che praticano lo sport del tiro a segno dai 8 anni sono stati interpellati in merito al sondaggio .
Alex Cava 4 mesi fa su fb
Cara agenzia di statistica: mi può fare uno studio che dia questi precisi risultati. Può scegliere il campione che vuole. Grazie, quanto le devo?
Bacaude 4 mesi fa su tio
Per la veridicità del dibattito e alla faccia di chi spara dati a caso In Svizzera sono detenute da civili 28 armi per ogni 100 abitanti. Nel 2016 ci sono stati 308 decessi per armi da fuoco. In Italia 974 a fronte di una popolazione ben 9 volte superiore! e con situazioni criminali che vanno ben oltre le nosre piccole realtà elvetiche. Art. TIO (fonti ufficiali) del 30.08 2018 Ora fate i vostri ragionamenti. Poi per il resto poco importa. Se siete favorevoli a che il mio vicino iracheno, sunnita praticante e incesurato, possa fare detenere un arma e praticare tiro sportivo può andarmi anche bene.
pulp 4 mesi fa su tio
@Bacaude Diciamole tutte le cose. 308 Decessi per armi da fuoco in Svizzera... ok - domanda, quanti di questi sono omicidi o atti di terrorismo (quello che si prefigge di contrastare questa idiota legge)? E quanti sono suicidi? Ebbene vedrai con stupore che i suicidi la fanno da padrone e si sa bene che non è certo l'arma a indurre al suicidio..... vorrà dire che se passa l'iniziativa allora invece di trovarne uno alla settimana giù dalla diga, ne troveremo il doppio. ps. In Italia gli omicidi non sono 974, ma ca. 350 - OMICIDI. E' una delle nazioni Europee con il tasso più basso. Prendi la Lettonia o l'Estonia, poi riparliamo anche di questi numeri e non è certo una legge sulle armi siffatta che porterebbe miglioramenti dove non c'è nulla da migliorare (la Svizzera difatti nella classifica degli omicidi è ben lontana -in positivo - dalla media europea).
Equalizer 4 mesi fa su tio
@Bacaude Eccoti qualcosa di più aggiornato https://www.istat.it/it/files/2018/11/Report_Vittime-omicidi.pdf
Mara Athena 4 mesi fa su fb
Bisogna fare una revisione per approvare il cervello di taluni...
Akın Şeker 4 mesi fa su fb
Una delle poche cose belle rimaste, ma andate a vivere in Europa se vi stanno sul cazzo avere armi
Luca Civelli 4 mesi fa su fb
Così aumenteranno i prelievi in busta paga mentre aziende ed azionisti risparmieranno.
interceptors 4 mesi fa su tio
Motivo in più che il fronte del NO sia il più unito possibile e che non si rassegni a questi sondaggi!!
marco17 4 mesi fa su tio
Puerile e sciocche reazioni dei fautori delle armi per tutti. Siccome il sondaggio non corrisponde alle loro aspettative, allora è manipolato e farlocco. Il responso lo daranno i cittadini il 19 maggio, che i sondaggi siano giusti o sbagliati ciò non cambierà il risultato. Se la legge viene accettata, diranno che il risultato è stato manipolato?
Thor61 4 mesi fa su tio
@marco17 Se i sondaggi sono "Manipolati" questo INFLUENZA non poco il voto, scusa se è poco!!! Questa non è solo una votazione pro o contro le armi, questo è un passo per portare gli Svizzeri nell'UE senza chiederlo sapendo che verrebbero sfiduciati. PS Faccio notare che le armi non sono esclusiva dei delinquenti, anzi questi sono in MINORANZA, dimostrazione di ignoranza sulla materia e con cui si vuole dare un giudizio politico su persone ONESTE e possessori di armi per svariati motivi di scelte personali! Dite chiaramente che volete entrare nell'UE e finitela di sparar boiate su cose che nemmeno conoscete!
marco17 4 mesi fa su tio
@Thor61 Le sparate le lascio a te che apparentemente ci godi. Io cerco di ragionare: un sondaggio è un sondaggio; qualsiasi persona con un minimo d'intendimento vota secondo le sue convinzioni e gli argomenti degli uni e degli altri, non secondo le percentuali dei sondaggi. Il resto sono fantasmi tuoi sull'UE e sul resto.
Thor61 4 mesi fa su tio
@marco17 I sondaggi MANIPOLATI, SPOSTANO voti, se fai finta di non saperlo sai di MENTIRE!!! Il discorso UE non è un MIO fantasma, ma la SINISTRA volontà di farne parte a QUALUNQUE COSTO!!!
marco17 4 mesi fa su tio
@Thor61 Una sciocchezza anche se scritta in caratteri maiuscoli rimane una sciocchezza. Ti lascio ai tuoi deliri...
Thor61 4 mesi fa su tio
@marco17 Le sciocchezze le scrivono coloro che NON SANNO cosa scrivono, i deliri idem, personalmente non sono offuscato da ideologie stupide come dimostri con i tuoi scritti, infatti tu e i tuoi amici scrivete le STESSE (Vedasi la risposta a bacaude appena sopra da parte di pulp per chiarire il concetto) IDENTICHE FALSITÀ, perchè siete ignoranti della materia, ma volendo fare i fighi a tutti i costi sparate di quelle castronerie ALLUCINANTI, altro che le mie "Sciocchezze", per inciso le mie "Sciocchezze" si chiamano VERITÀ, conoscendo alla perfezione il settore armi e sport con le stesse posso affermare con estrema certezza che sono le tue le allucinazioni e nascono da deliri di onnipotenza solo perchè hai un pensiero sinistro e per quello pensi di sapere tutto su tutti, in realtà ti rendi solo ridicolo esprimendo falsità e inesattezze a tutto spiano. Io sono solo "Vecchio" ma tu sei messo peggio e sei sei giovane allora sei messo anche male, SVEGLIATI che è meglio per TE!!!
Nmemo 4 mesi fa su tio
Il SI della politica degli affari che consente anche di distribuire ricchezza alla popolazione, checché si voglia dire, prevarrà a livello nazionale in “barba” alle consolidate tradizioni svizzere.
Bacaude 4 mesi fa su tio
X Gulp sotto
Bacaude 4 mesi fa su tio
Io credo che molte persone in preda all'ira o in uno scatto di violenza perdano l atesta e, se hanno un'arma in casa, sparino a qualcuno. Gli Stati Uniti sono lì come esempio e monito! Tutte armi comperate da armaioli e registrate correttamente che ammazzano puntualmente migliaia di persone. I criminali che si procurano armi per altre vie spesso sanno anche che conseguenze avrà usarle... Chi vuole mistificare la realtà con la baggianata del tiro sportivo sono quelli come te. Più armi in casa significa più probabilità che esse vengano usate contro qualcuno- Punto e basta. Più auto più incidenti, più cacciatori più prede, più biglietti più gente. Non ci vuole un genio per capirlo.
pulp 4 mesi fa su tio
@Bacaude La realtà è che in Svizzera c'è praticamente un'arma ogni cittadino ma una media di morti per armi da fuoco che è fra le più basse al mondo. L'esempio con gli USA ad esempio è una cagata pazzesca. Inoltre non è che vai al supermercato a comperare un arma oggi.... c'è una procedura... ed è sufficiente. Non vedo perché si debba porre delle limitazioni ulteriori (e che nel tempo è previsto andranno ad insasprirsi) quando non ce ne sono validi motivi. Riprendendo e parafrasando la tua frase, potrei anche dire: più divieti e proibizionismo, più mercato nero e fuori controllo... e non ci vuole davvero un genio per capirlo.
pulp 4 mesi fa su tio
@Bacaude E il mio nick è Pulp - non Gulp.....
Thor61 4 mesi fa su tio
@Bacaude Sei un IGNORANTE GIGANTESCO in materia di armi e dei loro possessori, stai sparando boiate ALLUCINANTI solo per dimostrare quante sei IGNORANTE e fare colossali figuracce. INFORMATI meglio sulla materia, sui possessori ONESTI e poi dillo chiaramente che stai solo facendo, pure MALE, propaganda politica nel più becero dei modi, avresti altri temi senza entrare nelle MENZOGNE come stai facendo in modo PIETOSO!!! Spero che il confronto sia per un bel NO da parte dei cittadini, che forse non hanno ancora capito che questo è solo un modo per OBBLIGARE (un passo alla volta) gli Svizzeri ad entrare nell'UE! PS NON ESISTE NESSUN OBBLIGO di accettare l'obbligo dell'UE, tant'è che alcuni paesi europei non vi ha aderito, l'obbligo sarebbe SOLO per i cittadini Svizzeri che NON fanno parte dell'UE?!?
Bacaude 4 mesi fa su tio
@Thor61 Beh votate come meglio credete. Questa come molte altre misure e come già ribadito tante volte non mi tocca minimamente e, per me, non è certo un problema. Se non appoggiaste sempre idee pericolose fareste quasi tenerezza. p.s. Thor, pensare a un pannolino per l'incontinenza verbale?
Thor61 4 mesi fa su tio
@Bacaude Andiamo sul personale!!! Domani forse farò uso dei pannoloni, ma almeno non ho sparato le BALLE COLOSSALI come fai tu!!! Basterebbe raccontare la verità per dire il proprio pensiero, ma per alcuni la verità, sinistri in primis, è più dannosa delle menzogne.
Bacaude 4 mesi fa su tio
@pulp Sorry. Faccio il fumettista e ho un correttore delle onomatopee. Pulp
F.Netri 4 mesi fa su tio
@pulp I socialisti, notoriamente non sono certo dei geni. :-))
Massimo D'Onofrio 4 mesi fa su fb
Tamedia... LOL, sappiamo come leggere queste proiezioni!
shooter01 4 mesi fa su tio
non crederò a questi sondaggi manovrati . Io voterò NO .
Bacaude 4 mesi fa su tio
Io sono contro la diffusione della armi. Ovviamente questa è solo una mia opinione. Mi chiedo solo dove sia la coerenza di chi solitamente addita certe etnie come colpevoli di tutti i reati e poi non vuole rendergli più difficoltso l'accesso alle armi. Quindi il quesito dovrebbe essere letto così: "volete rendere difficile a tutti i musulmani, balcanici, italiani e stranieri in genere (e svizzeri di conseguenza) l'avere un porto d'armi? Sì o no?". Prima degli slogan pensate con la vostra testa.
pulp 4 mesi fa su tio
@Bacaude Tu pensi seriamente che chi vuole utilizzare delle armi per scopi criminosi, vada ad esempio da un armaiolo svizzero, gli consegni il documento, l'estratto del casellario giudiziale e poi prende la pistola e la usa per commettere una rapina? Inoltre possedere un arma non significa "avere il porto d'armi". La verità è proprio quella che emerge dal tuo post... ovvero che con falsi slogan e motivazioni si vuole impedire l'accesso alle armi in uno stato sovrano, soprattutto (anzi interamente) alle persone oneste che le usano per il tiro sportivo - e per fare un piacere all'EU. Voto no, convinto e stra convinto.
don lurio 4 mesi fa su tio
Ma possibile che pochi giorni prima delle votazioni i Tamedia non sanno altro che confondere la popolazione con dei pregiudizi e sondaggi farlocchi . Votate No.. NO…. No…
lui63 4 mesi fa su tio
Si per armi E tanti motivi per votare NO No per la votazione Bastone-Carota Fiscalità-AVS
pulp 4 mesi fa su tio
@lui63 Socialista vero? Ecco io farò esattamente il contrario :-)
lui63 4 mesi fa su tio
@pulp Da fastidio chi la pensa diversamente??? Socialista oppure realista questo è il mio libero pensiero
pulp 4 mesi fa su tio
@lui63 Non è una questione di fastidio... era una domanda - vedo con piacere di aver centrato in pieno. A me non da fastidio che tu hai la tua idea, al massimo mi preoccupa. In ogni caso, sempre per il libero pensiero, voterò esattamente al contrario di quello che fai tu.
boro 4 mesi fa su tio
no.no. no
Maxy70 4 mesi fa su tio
Sono fiero di essere Ticinese! Il giorno in cui saremo definitivamente asserviti alla euroburocrazia, non sarà stata colpa nostra!
Flaviano Nicola 4 mesi fa su fb
https://m.tio.ch/rubriche/ospite/1367277/lotta-al-terrorismo-o-terrorismo-psicologico
patrick28 4 mesi fa su tio
Bene. Alla faccia di Udc e Lega. Ennesima sconfitta !
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-17 05:18:25 | 91.208.130.86