Cerca e trova immobili

SVIZZERAProgetto fiscalità-AVS e armi: verso il doppio “sì”

08.05.19 - 06:05
Secondo l’ultimo sondaggio Tamedia i due oggetti federali in votazione il prossimo 19 maggio saranno approvati. In aumento il consenso per la revisione della legge sulle armi
Archivio Keystone
Progetto fiscalità-AVS e armi: verso il doppio “sì”
Secondo l’ultimo sondaggio Tamedia i due oggetti federali in votazione il prossimo 19 maggio saranno approvati. In aumento il consenso per la revisione della legge sulle armi

BERNA - Tutti d’accordo, o quasi: il prossimo 19 maggio i cittadini intendono approvare il Progetto fiscalità-AVS e la revisione della legge sulle armi. Questo è perlomeno quanto si evince dall’ultimo sondaggio Tamedia, che si basa sulle risposte di oltre 13’000 persone provenienti da tutta la Svizzera. Per il Progetto fiscalità-AVS si dichiara infatti favorevole il 61% degli interpellati, mentre per la revisione della legge sulle armi il consenso è del 57% (in aumento di due punti percentuali rispetto al precedente rilevamento).

 

La bocciatura ticinese - Ma l’oggetto relativo alle armi non fa l’unanimità nazionale. Se oltralpe prevale il “sì” (la percentuale è del 59% sia in Svizzera tedesca sia in quella francese), in Ticino sono invece in maggioranza i contrari: nella nostra regione il 52% degli interpellati intende infatti bocciare la revisione della legge, mentre il 46% è favorevole.

UDC contro tutti gli altri - La revisione della legge sulle armi vede inoltre un netto contrasto tra gli elettori dell’UDC e quelli degli altri partiti: come già emerso dai precedenti rilevamenti Tamedia, in generale prevale il consenso. Ma non nell’UDC, dove i contrari sono in forte maggioranza, con una percentuale dell’84%.

Questione europea - Le differenti opinioni sulla revisione girano tutte attorno all’Europa. Da una parte la maggioranza dei favorevoli ritiene che l’adozione della direttiva europea sule armi garantisca alla Svizzera la partecipazione a Schengen/Dublino. Dall’altra i contrari rifiutano l’adozione automatica delle norme europee (35%) e ritengono che la modifica non serva a nulla nella lotta contro la criminalità e il terrorismo (28%).

Fiscalità-AVS: un compromesso - La situazione è più pacifica per il Progetto fiscalità-AVS. Dal rilevamento si evince che per i favorevoli - in maggioranza in tutto il paese - la proposta è un tipico compromesso svizzero, che risolve due problemi in una sola mossa.

Il sondaggio

Sono 13’150 le persone provenienti da tutta la Svizzera che dal 2 al 3 maggio 2019 hanno preso parte al sondaggio Tamedia sulle votazioni del prossimo 19 maggio 2019. Un sondaggio condotto in collaborazione con la LeeWas GmbH dei politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen. I dati sono stati ponderati sulla base di variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d’errore è di 1,4 punti percentuali. Più informazioni su tamedia.ch/sondage

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 4 anni fa su tio
no.no.no

roma 4 anni fa su tio
...personalmente voterò NO alla riforma fiscale mischiata (apposta) all'AVS. Fra l'altro, se passa, gli anziani che già percepiscono la rendita vecchiaia non prenderanno un Frs. in +. A quella sulle armi non ho ancora deciso.

volabas 4 anni fa su tio
chiaramente nooooooooooooooooo

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
parlavo per le armi, per AVS si

don lurio 4 anni fa su tio
In due giorni dal 2 al 3 maggio i politologhi e Tamedia hanno fatto il sondaggio 13150 speriamo ai soli cittadini CH con diritto di voto I giovani che praticano lo sport del tiro a segno dai 8 anni sono stati interpellati in merito al sondaggio .

Bacaude 4 anni fa su tio
Per la veridicità del dibattito e alla faccia di chi spara dati a caso In Svizzera sono detenute da civili 28 armi per ogni 100 abitanti. Nel 2016 ci sono stati 308 decessi per armi da fuoco. In Italia 974 a fronte di una popolazione ben 9 volte superiore! e con situazioni criminali che vanno ben oltre le nosre piccole realtà elvetiche. Art. TIO (fonti ufficiali) del 30.08 2018 Ora fate i vostri ragionamenti. Poi per il resto poco importa. Se siete favorevoli a che il mio vicino iracheno, sunnita praticante e incesurato, possa fare detenere un arma e praticare tiro sportivo può andarmi anche bene.

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Eccoti qualcosa di più aggiornato https://www.istat.it/it/files/2018/11/Report_Vittime-omicidi.pdf

interceptors 4 anni fa su tio
Motivo in più che il fronte del NO sia il più unito possibile e che non si rassegni a questi sondaggi!!

marco17 4 anni fa su tio
Puerile e sciocche reazioni dei fautori delle armi per tutti. Siccome il sondaggio non corrisponde alle loro aspettative, allora è manipolato e farlocco. Il responso lo daranno i cittadini il 19 maggio, che i sondaggi siano giusti o sbagliati ciò non cambierà il risultato. Se la legge viene accettata, diranno che il risultato è stato manipolato?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Se i sondaggi sono "Manipolati" questo INFLUENZA non poco il voto, scusa se è poco!!! Questa non è solo una votazione pro o contro le armi, questo è un passo per portare gli Svizzeri nell'UE senza chiederlo sapendo che verrebbero sfiduciati. PS Faccio notare che le armi non sono esclusiva dei delinquenti, anzi questi sono in MINORANZA, dimostrazione di ignoranza sulla materia e con cui si vuole dare un giudizio politico su persone ONESTE e possessori di armi per svariati motivi di scelte personali! Dite chiaramente che volete entrare nell'UE e finitela di sparar boiate su cose che nemmeno conoscete!

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Le sparate le lascio a te che apparentemente ci godi. Io cerco di ragionare: un sondaggio è un sondaggio; qualsiasi persona con un minimo d'intendimento vota secondo le sue convinzioni e gli argomenti degli uni e degli altri, non secondo le percentuali dei sondaggi. Il resto sono fantasmi tuoi sull'UE e sul resto.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
I sondaggi MANIPOLATI, SPOSTANO voti, se fai finta di non saperlo sai di MENTIRE!!! Il discorso UE non è un MIO fantasma, ma la SINISTRA volontà di farne parte a QUALUNQUE COSTO!!!

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Una sciocchezza anche se scritta in caratteri maiuscoli rimane una sciocchezza. Ti lascio ai tuoi deliri...

Nmemo 4 anni fa su tio
Il SI della politica degli affari che consente anche di distribuire ricchezza alla popolazione, checché si voglia dire, prevarrà a livello nazionale in “barba” alle consolidate tradizioni svizzere.

Bacaude 4 anni fa su tio
X Gulp sotto

Bacaude 4 anni fa su tio
Io credo che molte persone in preda all'ira o in uno scatto di violenza perdano l atesta e, se hanno un'arma in casa, sparino a qualcuno. Gli Stati Uniti sono lì come esempio e monito! Tutte armi comperate da armaioli e registrate correttamente che ammazzano puntualmente migliaia di persone. I criminali che si procurano armi per altre vie spesso sanno anche che conseguenze avrà usarle... Chi vuole mistificare la realtà con la baggianata del tiro sportivo sono quelli come te. Più armi in casa significa più probabilità che esse vengano usate contro qualcuno- Punto e basta. Più auto più incidenti, più cacciatori più prede, più biglietti più gente. Non ci vuole un genio per capirlo.

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
La realtà è che in Svizzera c'è praticamente un'arma ogni cittadino ma una media di morti per armi da fuoco che è fra le più basse al mondo. L'esempio con gli USA ad esempio è una cagata pazzesca. Inoltre non è che vai al supermercato a comperare un arma oggi.... c'è una procedura... ed è sufficiente. Non vedo perché si debba porre delle limitazioni ulteriori (e che nel tempo è previsto andranno ad insasprirsi) quando non ce ne sono validi motivi. Riprendendo e parafrasando la tua frase, potrei anche dire: più divieti e proibizionismo, più mercato nero e fuori controllo... e non ci vuole davvero un genio per capirlo.

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
E il mio nick è Pulp - non Gulp.....

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Sei un IGNORANTE GIGANTESCO in materia di armi e dei loro possessori, stai sparando boiate ALLUCINANTI solo per dimostrare quante sei IGNORANTE e fare colossali figuracce. INFORMATI meglio sulla materia, sui possessori ONESTI e poi dillo chiaramente che stai solo facendo, pure MALE, propaganda politica nel più becero dei modi, avresti altri temi senza entrare nelle MENZOGNE come stai facendo in modo PIETOSO!!! Spero che il confronto sia per un bel NO da parte dei cittadini, che forse non hanno ancora capito che questo è solo un modo per OBBLIGARE (un passo alla volta) gli Svizzeri ad entrare nell'UE! PS NON ESISTE NESSUN OBBLIGO di accettare l'obbligo dell'UE, tant'è che alcuni paesi europei non vi ha aderito, l'obbligo sarebbe SOLO per i cittadini Svizzeri che NON fanno parte dell'UE?!?

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Beh votate come meglio credete. Questa come molte altre misure e come già ribadito tante volte non mi tocca minimamente e, per me, non è certo un problema. Se non appoggiaste sempre idee pericolose fareste quasi tenerezza. p.s. Thor, pensare a un pannolino per l'incontinenza verbale?

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Sorry. Faccio il fumettista e ho un correttore delle onomatopee. Pulp

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
I socialisti, notoriamente non sono certo dei geni. :-))

shooter01 4 anni fa su tio
non crederò a questi sondaggi manovrati . Io voterò NO .

Bacaude 4 anni fa su tio
Io sono contro la diffusione della armi. Ovviamente questa è solo una mia opinione. Mi chiedo solo dove sia la coerenza di chi solitamente addita certe etnie come colpevoli di tutti i reati e poi non vuole rendergli più difficoltso l'accesso alle armi. Quindi il quesito dovrebbe essere letto così: "volete rendere difficile a tutti i musulmani, balcanici, italiani e stranieri in genere (e svizzeri di conseguenza) l'avere un porto d'armi? Sì o no?". Prima degli slogan pensate con la vostra testa.

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Tu pensi seriamente che chi vuole utilizzare delle armi per scopi criminosi, vada ad esempio da un armaiolo svizzero, gli consegni il documento, l'estratto del casellario giudiziale e poi prende la pistola e la usa per commettere una rapina? Inoltre possedere un arma non significa "avere il porto d'armi". La verità è proprio quella che emerge dal tuo post... ovvero che con falsi slogan e motivazioni si vuole impedire l'accesso alle armi in uno stato sovrano, soprattutto (anzi interamente) alle persone oneste che le usano per il tiro sportivo - e per fare un piacere all'EU. Voto no, convinto e stra convinto.

don lurio 4 anni fa su tio
Ma possibile che pochi giorni prima delle votazioni i Tamedia non sanno altro che confondere la popolazione con dei pregiudizi e sondaggi farlocchi . Votate No.. NO…. No…

lui63 4 anni fa su tio
Si per armi E tanti motivi per votare NO No per la votazione Bastone-Carota Fiscalità-AVS

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a lui63
Socialista vero? Ecco io farò esattamente il contrario :-)

lui63 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Da fastidio chi la pensa diversamente??? Socialista oppure realista questo è il mio libero pensiero

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a lui63
Non è una questione di fastidio... era una domanda - vedo con piacere di aver centrato in pieno. A me non da fastidio che tu hai la tua idea, al massimo mi preoccupa. In ogni caso, sempre per il libero pensiero, voterò esattamente al contrario di quello che fai tu.

boro 4 anni fa su tio
no.no. no

Maxy70 4 anni fa su tio
Sono fiero di essere Ticinese! Il giorno in cui saremo definitivamente asserviti alla euroburocrazia, non sarà stata colpa nostra!

patrick28 4 anni fa su tio
Bene. Alla faccia di Udc e Lega. Ennesima sconfitta !
NOTIZIE PIÙ LETTE