Cerca e trova immobili

SVIZZERAAccordo quadro: «Ulteriori trattative sono possibili»

09.12.18 - 11:50
Ne è convinto il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori Valentin Vogt. E questo nonostante Bruxelles ha escluso di rinegoziare prima del 2020
Keystone
Accordo quadro: «Ulteriori trattative sono possibili»
Ne è convinto il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori Valentin Vogt. E questo nonostante Bruxelles ha escluso di rinegoziare prima del 2020

BERNA - Valentin Vogt, presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori, è convinto che siano possibili ulteriori trattative con l'Unione europea (Ue) per un accordo quadro. Questo anche se Bruxelles ha escluso di rinegoziare prima del 2020.

«È politica», ha detto in un'intervista pubblicata oggi dalla "NZZ am Sonntag". Se la Svizzera dovesse proporre una soluzione buona e sensata, sostenuta sia da datori di lavoro che da lavoratori, non sarebbe ancora detta l'ultima parola, «ne sono convinto», ha affermato.

Sindacati e imprenditori hanno un interesse comune: «Vogliamo continuare la via bilaterale sul lungo termine e non vogliamo allentare la protezione dei salari». L'arte è trovare un compromesso che possa portare a questo risultato.

Vogt è sicuro che se i negoziati dovessero fallire sarebbe la Svizzera a perderci, poiché l'Ue potrebbe «pungere» in settori come la Borsa, la cooperazione nella formazione o i dazi doganali. Bisogna quindi trovare una soluzione, poiché «la Svizzera è importante per l'Ue, ma l'Ue quale partner commerciale è ancora più importante per la Svizzera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 5 anni fa su tio
Hanno già svenduto tutto quello che potevano, cos'altro vorrebbero trattare?

seo56 5 anni fa su tio
Abbiamo bisogno di politici con le palle... ma in CF non ce ne sono!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE