Cerca e trova immobili
BERNA

Rocco Cattaneo: «Digitalizzazione federale: diamo una svolta all’innovazione»

Tipress
Rocco Cattaneo: «Digitalizzazione federale: diamo una svolta all’innovazione»
BERNA - «Definire un’unità organizzativa interdipartimentale che possa guidare e gestireun’integrazione innovativa e uniforme delle tecnologie digitali nell’Amministrazione federale». È quanto chiede il con...

BERNA - «Definire un’unità organizzativa interdipartimentale che possa guidare e gestireun’integrazione innovativa e uniforme delle tecnologie digitali nell’Amministrazione federale». È quanto chiede il consigliere nazionale Rocco Cattaneo che con una mozione si sofferma sul processo di digitalizzazione a Berna. Scrive Cattaneo: «Da una parte sono diversi i progetti legati all’integrazione delle tecnologie digitali attualmente avviati nell’Amministrazione federale. D’altra parte però sono sempre più numerosi gli interventi parlamentari legati alla digitalizzazione dell’Amministrazione recentemente depositati. Questi si riferiscono spesso a singole procedure o tematiche. Tuttavia, manca una visione comune, un organo di pilotaggio che possa gestire una rapida e coordinata implementazione della digitalizzazione a tutti i livelli amministrativi e in modo trasversale. Senza un’apposita unità organizzativa competente che fornisca una visione comune c’è il rischio di non sfruttare a pieno il potenziale innovativo della digitalizzazione, di assistere ad una implementazione scoordinata e inefficace dei singoli progetti e di sprecare».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE