Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiudici stranieri: tutti contro l'UDC

30.05.18 - 11:32
Anche il Consiglio nazionale si appresta a bocciare l'iniziativa. Il dibattito riprenderà settimana prossima
keystone
Giudici stranieri: tutti contro l'UDC
Anche il Consiglio nazionale si appresta a bocciare l'iniziativa. Il dibattito riprenderà settimana prossima

BERNA - Dopo la bocciatura agli Stati lo scorso marzo dell'iniziativa UDC "Per l'autodeterminazione" (detta anche "Contro i giudici stranieri"), anche il Consiglio nazionale si appresta a fare altrettanto.

Nel corso del dibattito odierno, interrotto dopo due ore per lasciare spazio alla legge sulle armi e che riprenderà la settimana prossima, tutti i gruppi parlamentari, tranne ovviamente i democentristi, raccomandano infatti di respingere una modifica costituzionale che, a loro parere, mette in pericolo il benessere e la stabilità della Svizzera.

Depositata il 12 agosto 2016, la proposta dell'UDC vuole sancire il primato del diritto costituzionale su quello internazionale e obbligare le autorità ad adeguare i trattati internazionali che contraddicono la Costituzione e a denunciarli, se necessario.

Prima del voto finale, il cui esito negativo è scontato dovranno ancora esprimersi singolarmente oltre 80 deputati. I gruppi PLR, Verdi e Verdi liberali, PBD, PPD, PS hanno tuttavia già espresso chiaramente la loro avversione per un'iniziativa giudicata inapplicabile e dannosa per la reputazione internazionale del Paese e per la sua piazza economica.

In particolare, circa la reputazione della Confederazione a livello internazionale, gli oratori dei vari gruppi hanno detto di temere un'eventuale disdetta della Convenzione europea dei diritti umani, passo che isolerebbe il Paese a livello internazionale. «Non è certo ciò che vogliono gli Svizzeri», ha dichiarato in aula il consigliere nazionale ticinese Marco Romano (PPD).

Il diritto internazionale, di cui fanno parte anche i numerosi trattati di libero scambio siglati dalla Confederazione nonché i bilaterali I e II con Bruxelles, è una realtà spesso legittimata dal popolo, ha ricordato Romano, specificando che per dirimere gli eventuali conflitti tra diritto interno e internazionale vi è a disposizione il Parlamento e, in ultima istanza, il Tribunale federale.

Secondo il deputato popolare-democratico, se accolta l'iniziativa creerebbe incertezza giuridica dando un'impressione negativa della Svizzera quale partner internazionale affidabile. Tale stato di cose avrebbe ricadute negative per l'economia elvetica, estremamente globalizzata, che ha bisogno della certezza del diritto per prosperare.

Per Matthias Jauslin (PLR/AG), ogni trattato internazionale rappresenta una restrizione della sovranità, ma la Svizzera è libera o meno di sottoscriverlo. Quando ciò viene fatto, è con piena cognizione di causa. «Per amore della Svizzera» diciamo quindi di no a questa iniziativa, iniziativa che il gruppo socialista, per bocca di Nadine Massahardt (PS/BE), ha addirittura definito «anti svizzera».

«Noi vogliamo semplicemente fare in modo che le decisioni del popolo vengano applicate», ha esordito Hans-Ueli Vogt (UDC/ZH) nel suo intervento, «come nel caso dell'iniziativa per l'espulsione dei criminali stranieri», la cui applicazione è stata limitata da alcune sentenze del Tribunale federale. Secondo Vogt, l'antipatia di molti ambienti nei confronti dell'iniziativa si spiega col fatto che «il popolo dà fastidio». «Il diritto internazionale viene sbandierato come un'arma da coloro che vogliono metterlo a tacere», ha sottolineato Vogt.

L'estensione del diritto internazionale, secondo il professore di diritto zurighese, erode a poco a poco la democrazia diretta. Poiché le regole internazionali cambiano lentamente, sussiste a suo parere il rischio che alle generazioni future venga impedito di modificare determinate regole non più attuali.

A detta di Vogt, l'opinione della maggioranza del plenum fa si che l'Unione europea diventi di fatto l'istanza superiore del diritto svizzero. «Nessun Paese al mondo considera il diritto internazionale superiore al proprio diritto costituzionale», ha tuonato il consigliere nazionale prima di congedarsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 5 anni fa su tio
Se importiamo magliette dal Bangladesh, apparecchi dalla Cina ecc. ecc. mi va anche bene, ma non vedo il perché dovremmo importare la giustizia dall'UE.

Lucadue 5 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Post in risposta a limortacci suoi

volabas 5 anni fa su tio
ma giudici stranieri per cosa? ma chi si inventa ste baggianate? tempo da perdere,come se non avessimo la capacita' di gestire la nostra svizzera, e poi sarebbe un torto infame a voler negare quello che nel patto del 1291, il primo dei cinque punti dettati era e cito" di non riconoscere nessun giudice straniero alle loro vallate"..bisogno di un disegnino per chi non vuole capire?

Tato50 5 anni fa su tio
Io farei un legge che vieti ai Procuratori Pubblici di esercitare la funzione di Avvocato difensore per almeno 5 anni. Prima li paghiamo noi per far si che mettano la gente in galera, poi, in troppi casi, li paghiamo noi per far si che non vadano in galera ;-)

Evry 5 anni fa su tio
Ma noi SVIZZERI siamo capaci di governarci senza aiuto di giudici e ministri dell'UE, unione senza COSTITUZIONE e governata alla giornata

volabas 5 anni fa su tio
tanto ci provo anche domani, sperando che trovo qualcuno che rispaetti le opinioni altrui

volabas 5 anni fa su tio
chissa se posso postare il commento, visto che gia' 2 volte che lo cancella il sinistroide della redazione

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Non si capisce bene quali siano questi enormi (ma sempre imprecisati) danni inflitti alla popolazione svizzera dalla sinistra visto che mai si è avvicinata ad avere una maggioranza in nessuno dei rami del parlamento...ma vabbé...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Eh!.. secondo alcuni squinternati la Svizzera è un paese comunista!... :-)))

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Miliardo

Equalizer 5 anni fa su tio
In Europa ci sono milioni di cittadini che se solo potessero uscirebbero dal sistema UE, ma perché ka Berna vuole buttarsi/arci a testa nelle rogne? Le parole Sovranità Nazionale non valgono più a Berna?

occhiaperti 5 anni fa su tio
Spero che ci sarà un referendum, cosi il popolo Svizzero potrà dare il suo, e non questi traditori a Berna. In tanto possiamo seguire ogni giorno l'apocalisse dell'EU. Non bisogna guardare lontano - basta di osservare i sviluppi in Italia - niente ha cambiato dai tempi di Cesare - solo diventato ancora più schiffo.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
....Stanno discutendo su un iniziativa, se non si mettono d'accordo con gli iniziativisti sara il popolo a decidere....

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Purtroppo le votazioni degli ultimi anni hanno dimostrato quanto la politica federale sia subdola, ignorando più volte il volere dei cittadini, e guardando come servi in ginocchio verso Bruxelles. Svizzera non ti riconosco più.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Speriamo che facciano presto altrimenti ci tolgono anche questa possibilità ;-((

volabas 5 anni fa su tio
ma giudici stranieri? e perché mai? ma scherziamo...abbiamo giudici, avvocati fior di gente formata e andiamo a metterci in mano a stranieri? ma siamo proprio un polo di fessi

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a volabas
Però se non sai di cosa si parla forse faresti più bella figura a stare zitto. Si parla di leggi, trattati internazionali come la convenzione sui diritti dell'uomo...non di giudici e avvocatuncoli vari..

patrick28 5 anni fa su tio
UDC perderai ancora una volta ! Svizzera aperta e solidale !

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Fin'ora hanno perso sempre gli altri.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
La svizzera puo benissimo essere aperta e solidale anche senza fare da schiavi all'ue

siska 5 anni fa su tio
Benvengano giudici stranieri e perché no? Qui non siamo un'isola felice che NON C'È! Chiudersi e "spararci" tra noi e soprattutto vedere partiti storici (sempre quelli che dettano legge) e partiti di destra come l'udc che sono poi quelli che usano la politica a mò di manganello e vorrebbero "farla"da padroni!?!? Mai e poi mai. Alla fine il tempo farà il suo corso e la svizzera si scioglierà come neve al sole...peccato che magari non riuscirò a vedere questo bel scenario.

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Per quale motivo disprezzi così la Svizzera?

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Bon, calcola che la Confederella c'è da qualcosa come 700 e rotti anni, tra morti e feriti comunque chi l'ha governata ci ha saputo fare.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Visto che non ti piacciono le regole svizzere perché non vai dove i giudici stranieri sono a casa loro?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
A me bastano i danni che fanno quelli di Losanna !!!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Se potessi lo farei subito ma ci vogliono tanti zen zen! ciao

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Non è vero ti basta un contratto di lavoro e poi puoi iniziare come fanno come fanno i vari ES-P-RO-PL......

siska 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ma questa del 700esimo é preistoria, guarda cosa accade oggi dentro alle "mura" di casa cioé nella bella svizzera....

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
...soprattutto vedere come scorre la vita fuori dai confini....certo può piacere o meno ma l'oblò senza aperture é destinato a far "morire" chi ci vive dentro..le chiusure non hanno ami portato nulla di buono.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
No non c'é nessun disprezzo. Lonely Cat, la svizzera non potrà continuare in eterno ad essere un'isola anche perché i costi interni sulla salute quindi il prezzo altissimo da pagare ogni fine mese fino é fuori di testa, molti alloggi vuoti e quelli a disposizione hanno un 'affitto che non vale perché la qualità é abbastanza scadente ed i propietari non vogliono investire troppo e sempre meno. L'impiego per gli svizzeri e residenti viene sempre meno, la disoccupazione si farà sentire sempre di più e quindi subito dopo i costi dell'assistenza aumenteranno sempre. Questo piccolo dovrà adattarsi ai grandi cambiamenti che avverranno in un futuro non poi così lontano. Il carovita é praticamente alle stelle e chi lavora soffre, perché i salari sono da fame. Più tu tu chiudi e non vuoi vedere che là fuori scorre il mondo embé allora non lamentiamoci. Io questa svizzera, cioé il mio paese, non lo amo più.

1303 5 anni fa su tio
Prossimo voto va all UDC, gli altri partiti non mi rappresentano piu

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a 1303
Il punto è proprio questo, finchè si votano altri partiti di sinistra e soci questo purtroppo è il risultato, UDC (Maggioranza eletta) unico partito ufficialmente contro l'UE, mentre tutti gli altri (Tante minoranze) a favore, indovina chi vincerà!

1303 5 anni fa su tio
Calabraghe svendotori della sovranità. Vergogna

Danny50 5 anni fa su tio
Che schifo. Parlamento ignobile e traditore svenduto a UE e USA. E il popolazzo boccierà l’iniziativa dopo accurato lavaggio di cervello, come al solito. Sarà così finché l’UDC non avrà il 51% dei voti, cosa impossibile con la continua fabbricazione di svizzeri di carta che contueranno a scavare in Svizzera pro UE dove in maggioranza hanno le loro radici e famiglie.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Esatto, finchè si votano altri partiti di sinistra questo purtroppo è il risultato, UDC (Maggioranza eletta) unico partito ufficialmente contro l'UE, mentre tutti gli altri (Tante minoranze) a favore, indovina chi vincerà!

TI.CH 5 anni fa su tio
QUO VADIS SVIZZERA? Possibile che in Svizzera non ci siano giudici qualificati? Dobbiamo lasciarci giudicare da stranieri in casa nostra? Ma per piacere stiamo diventando Conigli, i nostri avi si girano nella tomba. Vergogna.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Questo tema non permette di giudicare, ma solo ESEGUIRE i dettami dell'UE altrimenti per evitarle scattano sanzioni economiche e, che sanzioni!

occhiaperti 5 anni fa su tio
Ho capito bene? È solo l'UDC a voler diffendere nostra COSTITUZIONE!?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
SI, indiscutibilmente, lo stesso è successo sul tema delle armi, affermando che schengen valga PIÙ delle tradizioni Svizzere, altra raccolta di monetine!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE