Cerca e trova immobili

SVIZZERA/MESSICOAlain Berset in visita in Messico, incontra il presidente Peña Nieto

26.08.17 - 14:56
Alain Berset in visita in Messico, incontra il presidente Peña Nieto

BERNA - Il consigliere federale Alain Berset, nella seconda e conclusiva giornata della sua visita in Messico, ha incontrato il presidente Enrique Peña Nieto.

I due hanno commentato le "fruttuose relazioni bilaterali tra i due paesi", indica il Dipartimento federale dell'interno in una nota.

Berset e Peña Nieto hanno anche discusso delle relazioni economiche e commerciali, in particolare della modernizzazione dell'accordo di libero scambio tra l'Associazione europea di libero scambio (AELS) e il Messico. I due hanno previsto di incontrarsi nuovamente tra pochi mesi, in occasione del Forum economico mondiale (WEF) di Davos.

Il presidente messicano era accompagnato dal ministro degli affari esteri Luis Videgaray: nel corso degli incontri è stato affrontato anche il tema dei diritti umani.

Lascia dopo 5 mesi il collaboratore personale Claudio Marti -  Claudio Marti, collaboratore personale del consigliere federale Alain Berset dallo scorso 20 febbraio, ha abbandonato la carica all'inizio di agosto. La notizia, pubblicata dal quotidiano romando Le Temps, è stata confermata oggi all'ats dalla portavoce del Dipartimento federale dell'interno (DFI) Nicole Lamon.

Secondo Lamon, il 35enne Marti ha deciso di dimettersi per "ragioni personali": la decisione è stata adottata "di comune accordo" e non ha nulla a che vedere con il voto imminente sulla Previdenza vecchiaia 2020 o con l'annuncio dei premi delle casse malattia per il 2018. Il collaboratore personale non è stato per ora ancora sostituito.

Marti, in precedenza collaboratore scientifico all'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo, aveva sostituito lo scorso febbraio il 41enne Thomas Christen. Giurista di formazione e titolare di una patente di avvocato, il 35enne originario di Basilea Città è sposato ed è padre di due bambini piccoli.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE