Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera e Liberia vogliono rafforzare le relazioni bilaterali

22.03.17 - 18:55
Il consigliere federale Alain Berset ha ricevuto oggi a Berna il vicepresidente della Repubblica Joseph N. Boakai
Keystone
Svizzera e Liberia vogliono rafforzare le relazioni bilaterali
Il consigliere federale Alain Berset ha ricevuto oggi a Berna il vicepresidente della Repubblica Joseph N. Boakai

BERNA - Svizzera e Liberia intendono rafforzare le relazioni bilaterali, in particolare in ambito di migrazione, giustizia ed economia. Il consigliere federale Alain Berset ha ricevuto oggi a Berna il vicepresidente della Repubblica di Liberia Joseph N. Boakai.

Attualmente la Svizzera importa dalla Liberia soprattutto oro. Visto tale contesto, il capo del Dipartimento federale dell'Interno (DFI) Berset ha ricordato l'esistenza dei "Principi volontari sulla sicurezza e i diritti dell'uomo", che fungono da linee guida per le imprese petrolifere e del settore minerario. La Liberia non è ancora membro dell'iniziativa, ha però segnalato il proprio interesse ad aderirvi, informa un comunicato odierno del DFI.

Berset e Boakai hanno inoltre discusso questioni inerenti alla giustizia e alla migrazione. Tra la Liberia e la Svizzera non c'è alcun accordo di riammissione, ma a cadenza annuale hanno luogo missioni di identificazione. Il numero delle nuove richieste d'asilo è nell'ordine di poche decine l'anno e tendenzialmente in calo. La più stretta collaborazione mira soprattutto all'assistenza giudiziaria.

Oltre alle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Liberia, oggi è stata tematizzata la situazione in Africa occidentale.

Dopo che a fine 2016 la Direzione dello sviluppo e della cooperazione ha trasferito i suoi progetti in Liberia a partner locali, da marzo di quest'anno la Svizzera è rappresentata a Monrovia da un consolato generale onorario.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE