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SVIZZERA / CANTONEPedaggio al San Gottardo? Una «sciocchezza»

03.03.16 - 15:13
Filippo Lombardi spiega che la mozione di Leo Müller è stata presentata a «titolo strettamente individuale»
Pedaggio al San Gottardo? Una «sciocchezza»
Filippo Lombardi spiega che la mozione di Leo Müller è stata presentata a «titolo strettamente individuale»

BERNA - A pochi giorni dal sì popolare al raddoppio del tunnel autostradale del San Gottardo, rispunta l'idea di introdurre un pedaggio lungo questa importante arteria, come attestano tre mozioni individuali in tal senso appena depositate al Consiglio nazionale. Esprimendosi a titolo personale, il capogruppo alle Camere federali del PPD, Filippo Lombardi, ha parlato di una «sciocchezza».

Una mozione è stata presentata dal consigliere nazionale del suo partito, Leo Müller (PPD/LU), a «titolo strettamente individuale», ha tenuto a precisare il "senatore" ticinese all'ats, aggiungendo che il gruppo non ha affrontato questo argomento.

Gli altri due atti parlamentari portano la firma di Matthias Samuel Jauslin (PLR/AG) e Jürg Grossen (Verdi liberali/BE). Quest'ultimo atto è stato sottoscritto da altri 33 parlamentari, mentre la mozione di Jauslin è sostenuta da 7 deputati e quella di Müller da 15. Sono rappresentati tutti i partiti.

Il capogruppo PLR in parlamento, Ignazio Cassis, si è detto sorpreso dalla mozione del suo collega di partito. Per il consigliere nazionale ticinese, si tratta di «un'improvvisata», a titolo individuale, non discussa all'interno del gruppo.

Nonostante il sostegno di cui sembra godere l'idea del pedaggio, «davanti al popolo una simile proposta non avrebbe alcuna possibilità», ha dichiarato Filippo Lombardi, che ha promesso battaglia a tutto campo qualora l'idea dovesse farsi strada in Parlamento.

A parere del "senatore" ticinese, l'idea di un pedaggio è antiquata, discriminatoria e anticostituzionale. Per tutti questi motivi già nel 2014 la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale aveva deciso (17 voti a 4 e 3 astenuti) di non dar seguito a questa proposta. Tutti i cantoni si erano detti contrari, come anche molte organizzazioni.

Il sistema dei pedaggi, ha spiegato il consigliere agli Stati democristiano, è estraneo al sistema di finanziamento stradale elvetico. Una sua eventuale introduzione solo al San Gottardo sarebbe quindi del tutto discriminatoria. «L'unica eccezione finora ammessa riguarda il tunnel del Gran San Bernardo e si spiega col fatto che per una parte tale opera si trova su territorio italiano, dove si pagano i pedaggi autostradali», ha sottolineato.

Quanto al problema del futuro finanziamento del raddoppio, «nessuno si è posto il problema quando si è trattato di decidere di costruire una terza galleria al Belchen da 500 milioni, per non parlare dei progetti stradali miliardari nella regione di Lucerna», ha fatto notare Lombardi.

I soldi ci sono, si è detto persuaso Lombardi. Il 15 di marzo la Camera dei cantoni affronterà uno dei dossier più attesi: il Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA). Il progetto prevede anche un aumento del prelievo fiscale sulla benzina di 4 centesimi, mediante il quale finanziare i futuri progetti stradali, ha sottolineato il capogruppo PPD alle Camere federali.

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COMMENTI
 

Esse 8 anni fa su tio
Di principio. Un mezzo svizzero paga come un mezzo UE ...bliaterali Basta fantasticare.

mela morsicata 8 anni fa su tio
Sono a favore di introdurre un pedaggio al San Gottardo

moma 8 anni fa su tio
Risposta a mela morsicata
Una mela giorno, anche se morsicata, fa bene. Sono con te. A chi è contrario, fate il tunnel del monte bianco, di proprietà UE, poi mi direte.

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Si potrebbero tassare i TIR del nuovo e futuro CCVP (o attuale Area) di Giornico. Tutti coloro che, per una ragione o per l'altra dovessero usare l'area potrebbero ricevere un certo corrispettivo a ciò che hanno pagato ricevendo in cambio un "buono riduzione tariffario" per un prossimo trasporto su rotaia. Questo buono potrebbe essere cumulabile per trasporti più importanti (sempre su rotaia) in modo che sarebbe più interessante per tutte quelle ditte che percorrono sia piccoli che grandi tratti. Questa soluzione potrebbe verificarsi anche al contrario, se per esempio una ditta scegliesse di usare la rotaia al posto della gomma. Questo buono potrebbe essere registrato su una carta di credito/debito ricaricabile, rintracciabile con l'ausilio di estratti conto mensili in forma cartacea e/o elettronica (vedi telepass, carte bancarie e simili). Un incentivo federale controllato ai treni cargo aiuterebbe a ridurre i costi (per le ditte di trasporto ed anche agli utenti finali) di trasporto su rotaia. Questo incentivo potrebbe rientrare nel budget per la riduzione delle emissioni CO2 2020. Scegliendo una corretta tariffa tra tassazione e tariffa di trasporto su rotaia le cose potrebbero bilanciarsi.

chiodone50 8 anni fa su tio
3 vignette sul comò, una per chi circola solo sulle autostrade, una per chi usa anche i tunnel, e una tosta per i mezzi pesanti, partendo dal principio chi inquina paga, dimenticavo una quarta per chi entra in Svizzera a lavorare ( persone che io rispetto moltissimo ) da solo in auto, si può eccome chiedetelo a Blomberg, ma non prendete mai l'autostrada in Italia ?

Güglielmo 8 anni fa su tio
Dovrebbero mettere 2 caselli, uno ad Amsteg e uno a Quinto. Naturalmente uno all'entrata di Göschenen e Airolo. Ticinesi e Urani GRATIS, gli altri pagano. Altro che una sciocchezza caro al me uregiat. Posti di lavoro ai caselli e soldi nelle casse federali. quando poi i vicini badola e i germanici saranno pronti con i terminal per i camion e l'alptransit si potrà sfruttare al meglio, tariffa doppia per chi attraversa la CH rispetto alle FFS. i nostri Camion GRATIS per la nostra economia. tipo la famosa S che li esclude dalle colonne di TIR. lè pö mia insci dificil.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
I caselli sarebbero automatici, non vorrai mettere una scimmia per l'incasso' I soldi andrebbero per aiutare i paesi in via di sviluppo e l'automobilista si troverebbe con un rallentamento suplementare pagato di propria tasca.

Güglielmo 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
uff hai già smontato la mia tesina... però non era male.

Arpac 8 anni fa su tio
1. Pedaggio SOLO per gli stranieri. Noi paghiamo già una profumatissima tassa di circolazione, oltre al resto. Lo straniero, predilige questa via, pagherà vignetta e pedaggio.

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
es: per recarmi a Bordeaux spendo più di 200 EUR di pedaggio

FrankG 8 anni fa su tio
mah.. diciamo che se si potesse fare qualcosa per evitare di aumentare la benzina sarei anche io propenso a cercare una nuova soluzione: o mettere una tassa per il passaggio come quella del San Bernardo o aumentare quella tassa ridicolmente leggera che oggi pagano i camion o qualche altra idea che possa fornire i soldi che servono per costruire questo tunnel. Se ci si pensa il peggiore gruppo di mezzi che inquina le strade svizzere, ovvero quelle Diesel ( auto e camion) soprattutto quando provengono dall'estero, gia oggi fanno il pieno all'estero, perché qui da noi il diesel e' già molto più (e fin troppo) caro per loro. Quindi aumentare le tasse sui carburanti, rischia di far crollare ancor di più l'unica merce che riusciamo ancora a vendere qui in Ticino (il carburante) , e quindi come già successe negli anni '90 questo non farebbe che farci più danni che altro e finirebbero col mancarci ancora più soldi di quei pochi che raccogliamo oggi. Invece, aumentare gli importi per attraversare il Gottardo, o in generale aumentare la tassa di passaggio per gli automezzi, ci farebbe incassare di più, o viceversa spingerebbe molti più automezzi a passare con la nuova trasversale alpina, invece che usare la più economica autostrada; sia la prima che la seconda ipotesi sarebbe molto accettabile per noi, anche per i contrari al raddoppio, anche per quei poveracci che abitano vicino al Gottardo e che giustamente non voglio vedere più mezzi ne' sorbirsi più traffico di quello che c'è adesso..

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a FrankG
Peccato che abbiamo già calato le braghe con l'autorizzazione di transito dei camion da 40 tonn in cambio di un piccolo aumento tariffario per l'attraversamento del tunnel, se vuoi aumentarlo ancora per autorizzare le 60 tonn e poi altro, vedi tu.... Forse non hai capito, ma ci sono degli accordi che ci impediscono certe decisioni in casa nostra, in cambio del mercato UE...

FrankG 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
1.I veicoli diesel producono particolati altamente inquinanti e cancerogeni, e questo è un dato di fatto e non un'immaginazione o una mia opinione. Essi apaiono meno inquinanti dato che i produttori dei veicoli diesel hanno ormai da tanti anni mentito spudoratamente facendo apparire i veicoli Diesel come dei veicoli eccezionali e meravigliosi. Questa enorme presa in giro per anni ha giovato del fatto che con le nuove certificazioni e' possibile imbrogliare visto che i veri controlli sono stati soppressi. Lo scandalo negli USA ha dimostrato ( e NON E' UNA BUFALA) che le vetture diesel inquinano 30 volte più di quello che fanno falsamente vedere e che solo con dei controlli corretti e non fasulli si puo capire. Per far sembrare che i Diesel non inquinino l'UE ha criminalmente modificato i valori limite per fare in modo che le vetture francesi e tedesche che Straforavano i limiti non finissero sotto accusa per ever falsificatoi valori, e quindi questo li fa solo APPARIRE come veicoli non inquinanti, ma non lo sono. I motori 4 tempi a benzina erano molto inquinanti PRIMA che venisse introdotto il catalizzatore che riduce per davvero in modo enorme rispetto al passato gli agenti inquinanti, e soprattuto hanno ha permesso di eliminare il piombo che era un gente estremamente pericoloso, intossicante e mortale. Anche se non producono solo vapor d'acqua, sono e rimangono oggi i motori meno inquinanti Se volgiamo andrebbero vietati anche i due tempi che sono una schifezza dal punto di vista ambientale. 2. non e' che pretendo che uno parta col serbatoio vuoto per fare il pieno in svizzera....ma chiaramente da noi i prezzi sono già più alti per il diesel e la gente già se ne va allestero a fare il pieno, quindi aumentare il prezzo non serve un gran che... anzi peggiora solo le cose. 3.Per quanto riguarda la parte di tassa che paghiamo fra vignetta e benzina, sono d'accordo con te che e' effettivamente usata anche per la ferrovia, e che questo effettivamente non è giusto!!! visto che adesso voglio aumentare le tasse per pagare un paio di strade in più , mentre buttiamo un sacco di soldi nella ferrovia!!....vabbe' , se vi dicessi le tante cose hanno sbagliato in ferrovia ...buttando via una montagna di soldi per peggiorare il servizio.... lasciamo perdere, se no mi serve un libro e non basta il blog.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a FrankG
Allora assodato che almeno su un punto la vediamo allo stesso modo, riferito alle ferrovie che sono solo una VORAGINE DI DEBITI per TUTTI. Mentre per l'inquinamento prodotto dai Diesel, purtroppo Lei confonde le PORCATE fatte da VW (Venute a galla solo per MOTIVI POLITICI e sicuramente NON con i dati REALI visto che la germania voleva togliere l'embargo alla russia e gli USA li hanno RICATTATI tramite la VW) con quello che sono le reali emissioni delle auto, sicuramente nessun costruttore la racconta "Giusta" e TUTTI falsano i loro dati sulle emissioni e consumi, d'altronde il legislatore ha fatto in modo che il CONTROLLORE sia il CONTROLLATO e se le emissioni superano la soglia dovrebbero pagare delle penali per cui ne tragga la conclusione ovvia.... Come è anche vero che il CATALIZZATORE è fondamentale per abbattere le emissioni e insieme aggiungo io all'iniezione del carburante (Al posto dei carburatori) ma NESSUN veicolo a motore a scoppio è esente dall'inquinare l'ambiente, si è ridotto e di molto con i DUE dispositivi di cui sopra, ma tutte le altre boiate introdotte dopo sono SOLO delle prese in giro o addirittura hanno peggiorato le cose, come ho già detto in precedenza (CUT - ....Che UCCIDANO meglio (Vedasi FAP e PM10) a causa di nuove leggi assurde sarei d'accordo con Lei, ma che inquinino di più non è scritto da nessuna parte, anzi dicono l'esatto contrario... - CUT) e che forse si è perso durante la lettura, fondamentale, perchè un Diesel che fuma fa molto meno male di un'auto dotata di FAP perchè invece di sporcare l'ambiente i PM10 formatisi con il FAP le entrano direttamente nei polmoni, cosa che prima dei FAP non è MAI accaduto proprio perchè erano più grosse le particelle e paradossalmente il "Fumo" faceva meno male alla salute degli attuali dispositivi e di questo dovrebbe pagarne il conto colui che con l'avvallo della politica si è inventato la Stron.ata degli EURO 1, 2, 3, 4, 5 e 6 (Per ora). Mentre Lei se pensa che gli attuali motori a benzina siano esenti dagli stessi o simili problemi provi a staccare il contatto di UNA delle candele da un'auto a benzina "Verde" e poi vede come il paragone al Diesel (Con FAP) non sia così sbagliato, inquinano e sono CANCEROGENI ENTRAMBI i motori seppur per cause diverse. Purtroppo se mai ci fosse OGGI la tecnologia che NON INQUINA è sicuramente in qualche cassetto di petrolieri e non certo nelle strade, nemmeno nelle elettriche che sono un'altra presa in giro. Saluti P.S. È vero che l'uso del catalizzatore ha permesso di eliminare il piombo dalla benzina, ma ha portato con se ALTRI problemi, in pratica si è solo spostato il problema da un'altra parte.

FrankG 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
beh io uscire dall'UE

ilarios 8 anni fa su tio
Eppure i cantoni centralihanno combattuto per il Gottardo proprio per ricevere i pedaggi. SI sono staccati dagli Asburgo nel momento in cui gli Asburgo volevano mettere le mani su questi pedaggi e lì è nata la Svizzera.

elvetico 8 anni fa su tio
La penso come il blogger "gabola": a Berna dev'essere arrivata roba da SBALLO !

Ncs 8 anni fa su tio
pedaggio sicuro Gottardo seelisberg e San Bernardino!!!!!!

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a Ncs
Ottima idea! Con il raddoppio del tunnel eliminiamo le colonne. Poi mettiamo i caselli per crearle nuovamente. Brillante!

Ncs 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
A le colonne al Gottardo sono artificiali.... e con una canna x parte a noi cambia niente quindi tanto vale fare i caselli.... e aprire le 4 corsie!!!!

GI 8 anni fa su tio
L'avessimo adottato dall'inizio.....avremmo la riga al centro d'orata......

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a GI
A me risulta che nei paesi che fanno pagare il pedaggio fanno fatica perfino a mantenere quella bianca in normale pittura ...

8 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Se con i proventi delle tasse sugli oli minerali che pagano gli automobilisti non finanziassero la ferrovia avremo anche i guard rail placcati in oro.

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Immagina che puzza di pesce con una riga "d'orata" al centro...

TheZec 8 anni fa su tio
A me sembra un'ottima idea invece. Non ci lamentiamo sempre che il traffico è in aumento ed è spesso transfrontaliero e non genera il minimo introito in Svizzera? A titolo comparativo un transito in una sola direzione nel più piccolo tunnel del Monte Bianco costa come la vignetta autostradale Svizzera. Non credo che siano necessari prezzi simili, ma continuare ad essere gli unici furboni del continente a volere tutto gratis per tutto non è che ci porti enormi vantaggi...

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a TheZec
Ma tu capisci il significato del termine "discriminatorio"? Il traffico che da nord passa verso sud, prima del San Gottardo attraversa il Seelisberg. La domanda è, perché l'utenza locale del Seelisberg non dovrebbe pagare il pedaggio e quella del San Gottardo ( ticinesi e urani ) sì? Le strade sono finanziate con soldi pubblici e mettendo un pedaggio al San Gottardo discrimineresti Ticino e Uri rispetto al resto della Svizzera.

8 8 anni fa su tio
Risposta a TheZec
Saremmo gli unici svizzeri che per andare nel resto della Svizzera dovrebbero pagare quindi? Perchè non mettere die caselli sulla "Westumfahrung" di Zurigo che è costata molto di più in proporzione? Io direi, vignetta a CHF 100.- e CHF 60.- di sconto sulle tasse di circolazione.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Sarebbe anche opportuno mettere un pedaggio nel quartire dove abita TheZec, così nessuno lo disturba.

TheZec 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Ammetto che in questi tempi e in questo cantone il mio discorso su questo tema è idealista tendente all'utopico, ma ogni tanto mettere la collettività sopra il singolo sarebbe molto bello.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Il sogno di alcuni fenomeni: mettere caselli a ogni tunnel e a ogni passaggio importante per spillare soldi!

TheZec 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Le strade sono finanziate con i soldi pubblici, che verrebbero parzialmente ricuperati grazie a questa semplice operazione. Francamente l'argomento della "discriminazione" è semplicemente una delle tante parole amate da chi ama ricevere tutto senza dare. Come utente del tunnel del San Gottardo non sarei chiaramente felice di pagare un extra, ma la ritengo comunque una misura necessaria per far pagare a tutti, e non solo ai ticinesi, gli urani e gli svizzeri in generale, un'opera comunque costosa ma di utilità per tutti. Poi come la si implementa fa la differenza, ma è ovvio che la variante abbonamenti deve esistere. Per arrivare al termine "discriminatorio" potrebbe essere usato anche ad arte per vittimizzarci, poveri cittadini elvetici, che al contrario di tutto il resto del mondo dobbiamo sorbirci lo smog e il traffico senza nessuna contropartita mentre tutti mangiano sopra di noi. E pur comprendendo quello che dici, non sono d'accordo. Il dibattito sul pedaggio merita di essere discusso... forse come dici tu alla fine i contro superano i pro, ma come dice Lombardi definirlo una "sciocchezza"a priori è senz'altro puerile e superficiale.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a TheZec
Va beh, comunque non hai risposto alla domanda fondamentale, il Seelisberg non è costato meno del San Gottardo e le auto che vi transitano sono le stesse. Ripeto, come giustifichi un pedaggio in un tunnel e nell'altro no. Inoltre le tratte di autostrada che convogliano il traffico verso il Gottardo sono costate complesivamente di più.

TheZec 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ammetto che il tuo ragionamento è validissimo ed uno cui non avevo pensato, in effetti l'importanza del Seelisberg per l'asse Nord-Sud è quasi pari a quella del San Gottardo, pur presentando comunque qualche differenza (volendo si potrebbe evitare la tassa barattandola con mezzora di viaggio in più in qualsiasi stagione ad esempio). L'idea di tassare tutti i tunnel è anche essa inapplicabile se non vogliamo diventare come i nostri vicini. La soluzione potrebbe essere quella di trasformare la discriminazione in un'opportunità (come dice il caro curzio, spillare soldi) e giocare soprattutto sul traffico internazionale, volontà politica permettendo. In ogni caso resto favorevole ad un'applicazione di una soluzione che non ci faccia come al solito essere gli zimbelli dell'Europa e possa portare ai benefici della Svizzera anche se ciò significa anche per me stesso qualche uscita annuale in più. Anche se l'idea di un pedaggio si rivelerà inadeguata discutere l'argomento, ripeto, è sicuramente benefico.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a TheZec
Personalmente ricevo 2 volte alla settimana materie prime dalla Svizzera interna tramite camion, e pago uno sproposito rispetto ai miei concorrenti nel resto della Svizzera. La mia ssituazione come quella di tante altre aziende peggiorerebbe, e non avendo alternative dovrei pagare senza ovviamente diminuire lo smog causato dalla mia attività. Non penso nemmeno che un turista germanico che vuole bagnare le chiappe a Rimini due volte l'anno vada a fare il giro dell'oca (spendendo comunque di più) per evitare il pedaggio del San Gottardo. Lo smog sarebbe sempre lo stesso e non penso che i soldi incassati potresti acquistare aria pulita.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Più che fenomeni sono profittatori. Loro il tunnel non lo usano e pensano che non serva a niente, per poi approfittare indirettamente dei benefici indotti nell'economia. Facendo lo stesso ragionamento, direi di abolire la CM, la disoccupazione, l'AVS, l'assistenza sociale, ecc, e che ognuno pensi per se ... in questa maniera avrei più soldi per me, e probabilmente anche tu.

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Sono tutti ragionamenti leciti. Non capisco però cosa trovi di male nello studiare un pedaggio: solo per stranieri (giustificando come fa la Germania attualmente con il bollino) e non andando a intaccare il mercato interno. Se il camion a come destinazione e bolla di scarico timbrata e certificata un'azienda Svizzera, esente. È veramente così utopico? a me non sembra, che poi non vi sia la volontà di studiare delle strategie in tal senso è un altro discorso..

gabola 8 anni fa su tio
ma cos'è?la giornata dell'aria al cervello? ahahah domani si parlera di 8 corsie sovrapposte!!!!dev essere arrivata roba buona a berna;)

The Osage 8 anni fa su tio
Ma accettata a titolo generale
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