Cerca e trova immobili

ZURIGOIl PLR mantiene il seggio, agli Stati va Noser

22.11.15 - 15:46
Il candidato liberale ha nettamente distanziato i suoi rivali, il verde Bastien Girod e l'UDC Hans-Ueli Vogt
Il PLR mantiene il seggio, agli Stati va Noser
Il candidato liberale ha nettamente distanziato i suoi rivali, il verde Bastien Girod e l'UDC Hans-Ueli Vogt

ZURIGO -Ruedi Noser (PLR) occuperà il secondo seggio del canton Zurigo al Consiglio degli Stati a fianco del socialista Daniel Jositsch, eletto al primo turno. Noser oggi ha nettamente distanziato i suoi rivali, il verde Bastien Girod e l'UDC Hans-Ueli Vogt.

L'imprenditore 54enne ha ottenuto 150'548 voti e il consigliere nazionale Girod 106'946. L'ecologista ha superato persino il democentrista Hans-Ueli Vogt, che ha racimolato 74'758 voti. Molti degli elettori di destra hanno infatti votato Noser, presumibilmente per paura che Girod potesse vincere, raggiungendo Jositsch e creando una rappresentanza rosso/verde. Il tasso di partecipazione è stato del 38,73%.

Noser succede al collega di partito Felix Gutzwiller, che non si è più ripresentato dopo due mandati. Al Consiglio degli Stati il canton Zurigo sarà quindi rappresentato da un liberale-radicale e un socialista.

Beat Walti, presidente del PLR zurighese, ha parlato ai media di "un bel finale di un'elezione di successo". Noser è infatti riuscito a mobilitare anche elettori lontani dal partito.

Dal canto suo l'UDC punta il dito contro "la coalizione anti democentrista" che si sarebbe creata nel cantone. Il risultato è deludente, visto che la quota raggiunta è di 5 punti percentuali inferiore alla reale grandezza del partito, ha detto Vogt a "Tele Züri".

I Verdi si mostrano invece "molto soddisfatti", anche se non sono riusciti a far eleggere il loro candidato. Girod, in un contesto difficile, ha raggiunto "un risultato più che positivo", si legge in un comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE