Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Radio 24 rilevata da Radio Medien

La società, prima interamente nelle mani di Tamedia, passa nelle mani della BT Holding dell'editore Peter Wanner
Foto Keystone Steffen Schmidt
Radio 24 rilevata da Radio Medien
La società, prima interamente nelle mani di Tamedia, passa nelle mani della BT Holding dell'editore Peter Wanner
BIENNE - Radio Medien SA rileva Radio 24 da Tamedia SA. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha dato il nullaosta al trasferimento della concessione di Radio 24. Con il ...

BIENNE - Radio Medien SA rileva Radio 24 da Tamedia SA. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha dato il nullaosta al trasferimento della concessione di Radio 24.

Con il consenso del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) la concessione OUC di Radio 24 cambia proprietario nella zona di copertura Zurigo-Glarona. Finora Radio 24 era completamente nelle mani della Tamedia SA. Ora appartiene alla Radio Medien SA, di proprietà della BT Holding dell'editore Peter Wanner (Baden/AG).

Il trasferimento della concessione non implica cambiamenti nella linea editoriale né a livello di personale. Il programma di Radio 24, che ha dato buona prova per anni, viene mantenuto. La nuova proprietaria si impegna a rispettare le garanzie date a suo tempo da Radio 24 per quanto riguarda il volume, il contenuto, il tipo e il finanziamento del programma.

Il DATEC ha condotto un'indagine conoscitiva presso i governi dei Cantoni di Zurigo e Argovia e le altre cerchie interessate. Nessuno degli otto pareri conteneva argomenti fondamentalmente contrari a un'autorizzazione. Trascorso il termine di ricorso di 30 giorni al Tribunale amministrativo federale la disposizione del DATEC entrerà in vigore.

Conformemente alla legge sulla radiotelevisione (LRTV) un'azienda può ottenere al massimo due concessioni radiofoniche. Titolare di Radio Argovia e Radio 32, la BT Holding SA possiede già due concessioni radiofoniche. Poiché quella di Radio Argovia è stata rilasciata a titolo provvisorio, quest'ultima non va annoverata tra le concessioni della BT Holding. Per il momento la concessione OUC nel Cantone di Argovia non ha ancora trovato un padrone definitivo, la procedura è tutt'ora pendente. Nel frattempo, la BT Holding SA ha annunciato la vendita della sua partecipazione maggioritaria a Radio 32. Il DATEC non ha ancora dato la sua autorizzazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE