Addio camion, così Coop risparmierà 58mila viaggi all'anno

Il grande distributore inaugura oggi il nuovo hub ferroviario di trasporto
ZURIGO - Coop inaugura oggi un nuovo centro di trasbordo a Zurigo. Da subito, le merci proverranno via treno dal centro di distribuzione regionale di Argovia. Grazie a questa innovazione, il gigante della distribuzione risparmierà 58'000 viaggi di camion ogni anno.
Fino a oggi, Coop riforniva l'area di Zurigo con prodotti trasportati su strada dal centro logistico di Schafisheim, nel canton Argovia. Con l'apertura del nuovo hub ferroviario, indica una nota odierna, le merci viaggeranno ora su rotaia fino al centro di trasbordo nel quartiere Hardfeld di Zurigo.
Solo per "l'ultimo miglio" saranno impiegati i camion, che distribuiranno i prodotti nei circa 70 punti vendita della città, ha spiegato un portavoce all'agenzia di stampa AWP. Questa nuova organizzazione consentirà a Coop di eliminare annualmente circa 58'000 corse di autocarri. Il risultato è una riduzione dell'80% delle emissioni di CO2 rispetto al trasporto esclusivamente su strada.
Inoltre, il trasporto ferroviario si rivela più affidabile. In caso di ingorghi sull'autostrada A1, infatti, i tempi di consegna possono subire ritardi. I camion utilizzati a Zurigo funzionano con biodiesel, ha precisato il portavoce. In questo modo emettono significativamente meno sostanze inquinanti rispetto a quelli con motore diesel tradizionale. L'obiettivo è rendere un giorno il trasporto verso i negozi completamente a emissioni zero. Già oggi, Coop gestisce due terzi dei trasporti nazionali di merci via ferrovia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!