Rilevamento di Hotelplan da parte di Dertour, indizi di una posizione dominante

La Comco sta esaminando l'acquisizione. Le due realtà, unite, diventerebbero il più grande operatore turistico in Svizzera
BERNA - La Commissione della concorrenza (Comco) ha deciso di esaminare l'acquisizione di Hotelplan da parte di DERTOUR. Le prime verifiche hanno mostrato che esistono indizi di una posizione dominante.
In effetti, Dertour e Hotelplan, ceduta dal Gruppo Migros, diventerebbero assieme il più grande operatore turistico in Svizzera.
Tra le altre cose, l'esame, che dovrà avvenire nel giro di quattro mesi, dovrà chiarire se, con le prenotazioni dirette presso alberghi e compagnie aeree o attraverso piattaforme online, le persone in Svizzera che desiderano viaggiare avranno sufficienti alternative per potersi opporre a eventuali aumenti di prezzo, spiega la Comco in un comunicato diramato stamani. Sarà anche esaminato quale influenza hanno le offerte online di viaggi sulla concorrenza attuale e potenziale nei vari mercati.
Dertour e Hotelplan sono due dei più importanti operatori turistici del paese. La filiale del gigante arancione è presente sul mercato con le marche Hotelplan, Migros Vacances, travelhouse e tourisme pour tous. Il colosso tedesco Dertour, controllato da Rewe, è attivo in Svizzera con le marche helvetic tours e Kuoni. Complessivamente gestiscono più di 150 agenzie di viaggio in Svizzera. Migros vende Hotelplan nell'ambito della strategia, annunciata nel 2021, di concentrarsi sulla sua attività principale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!