UBS rivede al ribasso utile 2023

Da 29 miliardi a 27,8 miliardi di dollari, a seguito di aggiustamenti del valore di Credit Suisse
Da 29 miliardi a 27,8 miliardi di dollari, a seguito di aggiustamenti del valore di Credit Suisse
ZURIGO - Il colosso bancario UBS rivede leggermente al ribasso l'utile record nell'esercizio 2023, da 29 miliardi di dollari a 27,8 miliardi di dollari, in seguito agli aggiustamenti del valore stimato di Credit Suisse (CS), la sua ex concorrente acquisita. Lo ha comunicato la stessa UBS in occasione della pubblicazione del suo rapporto annuale.
All'inizio di febbraio, a causa delle numerose voci eccezionali legate all'acquisizione di Credit Suisse, UBS aveva annunciato un utile netto straordinario di 29 miliardi di dollari per il 2023, gonfiato da un guadagno contabile derivante dalla differenza tra i 3 miliardi di franchi pagati per rilevare Credit Suisse e il valore delle attività nette contabilizzate.
Ma dopo aver effettuato un aggiustamento di 1,2 miliardi di dollari che riduce l'ammortamento negativo dell'avviamento a 27,7 miliardi di dollari, l'utile netto è stato corretto a 27,8 miliardi di dollari.
Secondo UBS, le stime effettuate al momento dell'acquisizione sono state "affinate" in conformità ai principi contabili.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!