Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Raiffeisen: aumento significativo dell'utile nel 2023

L'incremento è del 17,7%.
20min/Matthias Spicher
Fonte ATS
Raiffeisen: aumento significativo dell'utile nel 2023
L'incremento è del 17,7%.
SAN GALLO - Il Gruppo Raiffeisen ha assistito a un significativo aumento dell'utile nel 2023, beneficiando di una forte attività legata agli interessi, ma anche di guadagni nell'attività di investimento e in quella con i clienti aziendali.L'utile d...

SAN GALLO - Il Gruppo Raiffeisen ha assistito a un significativo aumento dell'utile nel 2023, beneficiando di una forte attività legata agli interessi, ma anche di guadagni nell'attività di investimento e in quella con i clienti aziendali.

L'utile del Gruppo è aumentato del 17,7% rispetto all'anno precedente, a 1,39 miliardi di franchi, indica oggi il secondo gruppo bancario elvetico in una nota. L'utile operativo è cresciuto addirittura del 26% a 1,71 miliardi di franchi.

L'anno scorso le Banche Raiffeisen hanno generato ricavi complessivi per 4,1 miliardi di franchi, il 15,3% in più rispetto al 2022, trainati, come è il caso anche per le altre banche del paese, dal settore degli interessi, dove i ricavi netti sono aumentati di quasi il 21%, raggiungendo i 3,07 miliardi di franchi. Anche i ricavi da commissioni e servizi (+5,6%) sono saliti rispetto all'anno precedente, mentre quelli da trading (+0,5%) sono cresciuti solo leggermente.

Nei crediti ipotecari si registra un incremento del 3,6% a 211,0 miliardi di franchi svizzeri, consentendo al gruppo bancario di espandere leggermente la propria posizione, secondo Raiffeisen. La quota di mercato nel settore ipotecario svizzero è salita al 17,8% dopo il 17,6% dell'anno precedente, stando alla nota.

I depositi dei clienti sono cresciuti più modestamente, aumentando dell'1,5% a 207,8 miliardi di franchi svizzeri, portando la quota di mercato degli istituti Raiffeisen al 15,1% (anno precedente: 14,5%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE