Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Lidl Svizzera, la massa salariale è aumentata

Il salario minimo sarà il più alto del settore garantito da un CCL
keystone-sda.ch (OBS/LIDL SCHWEIZ/RAFFAEL SOPPELS)
Fonte Ats
Lidl Svizzera, la massa salariale è aumentata
Il salario minimo sarà il più alto del settore garantito da un CCL
WEINFELDEN - Lidl Svizzera quest'anno aumenta la massa salariale del 2,4%. La catena di supermercati incrementa anche lo stipendio minimo, che sarà il più alto del settore garantito da un contratto collettivo di lavoro (CCL).L'aumento generale dei ...

WEINFELDEN - Lidl Svizzera quest'anno aumenta la massa salariale del 2,4%. La catena di supermercati incrementa anche lo stipendio minimo, che sarà il più alto del settore garantito da un contratto collettivo di lavoro (CCL).

L'aumento generale dei fondi destinati alle paghe è dell'1,8%: con questa progressione, il commerciante al dettaglio intende contrastare il calo del potere d'acquisto dovuto all'inflazione, precisa un comunicato odierno. Un ulteriore 0,6% di aumento sarà utilizzato per miglioramenti a livello individuale.

Concretamente, i salari minimi saranno di 4550 franchi (finora 4500) per collaboratori non qualificati; di 4600 franchi (4550) per quelli con formazione di due anni in filiale e in magazzino; e di 4650 franchi (4600) se il dipendente ha una formazione di tre anni.

Oltre agli aumenti in busta paga Lidl Svizzera investe 1,5 milioni di franchi per offrire a tutto il personale un buono acquisti di un valore fino a 500 franchi, a seconda del grado di occupazione. Anche i salari minimi per apprendisti e stagisti sono inclusi nel CCL negoziato con il sindacato Syna (a cui fanno capo lavoratori nel commercio, nell'industria e nei servizi) e la Società degli impiegati del commercio (SIC) Svizzera. Lidl Svizzera rinuncia completamente alla consueta deduzione di coordinamento: da ciò traggono vantaggio in particolare i collaboratori a tempo parziale.

Il CCL garantisce inoltre una settimana lavorativa di 41 ore, un congedo maternità di 18 settimane con continuazione del versamento del salario al 100% nonché un congedo paternità di quattro settimane anch'esso col 100% della paga.

I partner sociali si dimostrano soddisfatti del risultato delle trattative per quest'anno, stando a quanto riporta la catena di supermercati nella nota. «Gli aumenti salariali e l'aumento dei salari minimi sono stati necessari e importanti per quanto riguarda il rincaro. Apprezziamo la collaborazione costruttiva con Lidl Svizzera, che è l'unico discount in Svizzera ad avere un partenariato sociale», afferma Pascal Lamprecht, responsabile specializzato del partenariato sociale presso la SIC Svizzera.

Cornelia Bickert, di Syna, afferma: «Con le trattative salariali di quest'anno, Lidl Svizzera dimostra di nuovo apprezzamento nei confronti delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori e offre un pacchetto complessivo convincente».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE