Cerca e trova immobili
SOLETTA

Schianto aereo di Grenchen, il colpevole è il paracadute

Arrivata la conferma del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
20min
Fonte ATS
Schianto aereo di Grenchen, il colpevole è il paracadute
Arrivata la conferma del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

GRENCHEN (SO) - È stato un paracadute di emergenza apertosi involontariamente a causare l'incidente aereo del 18 febbraio 2024 a Grenchen (SO), costato la vita a una persona. Lo ha stabilito nel suo rapporto conclusivo sui fatti, confermando l'ipotesi preliminare, il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

Il giorno dell'incidente, dodici persone - undici paracadutisti e il pilota - erano a bordo di un velivolo monomotore turboelica, decollato dall'aerodromo solettese. I paracadutisti si sono gettati da una quota di 3700 metri.

Tuttavia, il paracadute di emergenza di uno degli ultimi a lanciarsi si è aperto per sbaglio, trascinando la persona fuori dall'aereo e sbalzandola contro il piano orizzontale di coda, che si è poi completamente staccato, si legge nel rapporto divulgato oggi dal SISI.

Ciò ha reso il velivolo, che apparteneva all'associazione "Skydive Grenchen", incontrollabile, facendolo entrare in una ripida discesa. Circa 90 secondi dopo la collisione, l'aereo si è quindi schiantato al suolo.

L'impatto con il prato non ha lasciato scampo al pilota. Il paracadutista che si è scontrato con la sezione di coda è invece atterrato con ferite lievi, utilizzando un paracadute di riserva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE