Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli scout incontrano Martin Pfister

Questo fine settimana si è tenuta l'annuale assemblea a Zurigo.
MMS
Fonte MSS
Gli scout incontrano Martin Pfister
Questo fine settimana si è tenuta l'annuale assemblea a Zurigo.

ZURIGO - Nel fine settimana del 22 e 23 novembre, il Movimento Scout Svizzero (MSS) ha tenuto la sua Assemblea annuale a Zurigo, tra momenti di riflessione sul volontariato, decisioni strategiche e passaggi di consegne all’interno del comitato federale.

Tra gli eventi più significativi, la visita del consigliere federale Martin Pfister, scout di lunga data noto con il nome scout «Hecht». In un atelier dedicato al volontariato, Pfister ha ascoltato le idee delle giovani delegate e dei giovani delegati, sottolineando l’importanza delle competenze apprese nello scoutismo. «Sono impressionato dall’impegno di questi giovani – ha dichiarato – ciò che apprendono nello scoutismo lo applicheranno più tardi nella vita, contribuendo in modo concreto al benessere della società».

Successivamente, il consigliere federale ha risposto alle domande delle circa 150 persone presenti in plenaria, soffermandosi sulle iniziative a sostegno del volontariato e delle attività giovanili a livello federale. Pfister ha evidenziato come l’esperienza scout lo abbia aiutato a sviluppare capacità di collaborazione e costruzione del consenso. «È incoraggiante constatare che il consigliere federale ascolta le preoccupazioni del nostro movimento», ha commentato la co-presidentessa Christina Egli.

Nuovo profilo dello scoutismo - Durante l’Assemblea, le delegazioni cantonali hanno approvato il nuovo Profilo dello scoutismo, che aggiorna e armonizza la base pedagogica del MSS dopo circa quindici anni. L’Assemblea ha inoltre definito le modalità di attuazione della Strategia 2025+, adottata lo scorso anno, stabilendo gli obiettivi operativi per i prossimi anni.

Rinnovo del comitato federale - L’Assemblea ha inoltre proceduto al rinnovo delle cariche del comitato federale, eleggendo Olivier Funk di Baden (AG) come nuovo co-presidente, affiancato da Christina Egli. Funk, già membro del comitato e professionista nel settore delle risorse umane, ha dichiarato: «Negli ultimi anni abbiamo lavorato intensamente alla nuova strategia. Sono felice di poter contribuire alla sua attuazione in qualità di co-presidente».

Il suo predecessore, Philippe Moser, conclude il mandato dopo otto anni di presidenza, durante i quali il MSS ha affrontato le sfide della pandemia, registrato una crescita delle adesioni e organizzato il Campo federale 2022, il più grande campo scout della Svizzera. «Mi ha colpito il crescente riconoscimento sociale dello scoutismo, testimoniato anche dal Premio Brandenberger ricevuto nel 2024 e dalla visita di un consigliere federale alla nostra Assemblea», ha dichiarato Moser.

Il nuovo comitato federale è composto da Christina Egli (ZH) e Olivier Funk (AG) come co-presidenti, e da Severine Schori-Vogt (SZ), Manuel Schmalz (TI), Claudia Wyss (TG), Heiri Angele (TG) e Christophe Lanz (VS) come membri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE