Detenuto muore in un penitenziario

L'uomo stava scontando una pena anticipata. La procura ha avviato un'indagine per chiarire il fatto.
LENZBURG - Un detenuto rumeno, classe 1996, è stato trovato morto nella sua cella nel penitenziario di Lenzburg (AG) la mattina del 16 agosto. Secondo le autorità cantonali, le circostanze fanno pensare a un suicidio.
La procura ha avviato un'indagine per chiarire il fatto.
L'uomo stava scontando una pena anticipata, indica in un comunicato odierno il Dipartimento dell'economia e degli affari interni, precisando che il detenuto è morto nella notte tra il 15 e il 16 agosto e che il corpo privo di vita è stato rinvenuto dal personale carcerario la mattina del 16 agosto all'apertura della cella.
Il rumeno aveva avuto contatti sia con il personale del carcere sia con i compagni di detenzione il 15 agosto e i giorni precedenti, ma non aveva manifestato intenzioni suicide né mostrato segni di malattia somatica o mentale, sottolinea la nota.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!