Cerca e trova immobili
ZURIGO

Flashato con una targa in cartone, dovrà pagare 1'140 franchi

Dura sanzione per un conducente zurighese 72enne che aveva denunciato lo smarrimento in polizia.
20min/Céline Trachsel
Una targa fai-da-te, in una foto generica.
Flashato con una targa in cartone, dovrà pagare 1'140 franchi
Dura sanzione per un conducente zurighese 72enne che aveva denunciato lo smarrimento in polizia.

ZURIGO - Flashato con una targa sostitutiva fai-da-te, in cartone. Un pensionato zurighese sarà costretto a pagare una multa salatissima. A darne notizia è lo Zürcher Unterlander.
L'uomo, residente a Dieseldorf (ZH), che non era più in possesso della sua targa per motivi non noti, è stato pizzicato da un radar in una zona 80 mentre viaggiava a soli 4 km/h al di sopra del limite.

La sua multa da 40 franchi è però lievitata in maniera astronomica a causa della placca in cartone fino ad arrivare a 1'140 franchi.

Il 72enne, riferisce il quotidiano locale, è stato infatti condannato per falsificazione di targhe dal tribunale competente.

La targa provvisoria, in cartoncino e doviziosamente laminata, era stata appiccicata con lo scotch sul paraurti della sua auto dopo che l'uomo aveva provveduto a presentare denuncia per lo smarrimento dell'originale.

Essendo la pratica illegale, è stato condannato a una multa di dieci aliquote giornaliere da 80 franchi ciascuna, sospesi con la condizionale per un periodo di prova di due anni.

Dovrà però pagare di suo pugno una multa di 340 franchi e 800 franchi di spese processuali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 4 gior fa su tio
Ai capito come viene punito il cittadino onesto? Avanti così con repressione e multe esemplari che la gente secondo la legge è da spennare...

francox 5 gior fa su tio
Val quasi la pena.

Raptus 5 gior fa su tio
...che societa del piffero...e poi vogliamo conquistare Marte

Arrosto72 5 gior fa su tio
Se non metteva la targa non prendeva nessuna multa (e forse nemmeno quella del radar). Io ho perso la targa due volte, ho girato qualche giorno o settimana senza quella posteriore (in entrambi i casi) e sono stato anche fermato dalla polizia ... nessun problema, avevo denunciato la perdita (e poi è stata ritrovata in entrambi i casi). Assurdo, se cerchi di essere onesto (=farti riconoscere con una targa "temporanea") vieni pure punito.

Jack666 4 gior fa su tio
Risposta a Arrosto72
Si, sono daccordo. È veramente assurdo, dopo questo episodio il signore si guarderà bene dal cercare di essere onesto. Capisco la legge, ma non posso credere che il poliziotto in questione non avesse margine in questo senso, poteva ammonirlo oppure se questo non è possibile, intimarlo di toglierla e lasciarlo andare. A volte basterebbe un po' di buon senso.

F/A-19 4 gior fa su tio
Risposta a Jack666
Buon senso, bella parola, peccato che le nostre autorità fanno di tutto per agire al contrario. Oggi per esempio alla radio parlavano dell’ipotesi di fare obbligatoriamente dei corsi di ripetizione alla guida ogni tot anni, tutti indistintamente. Invece sul corrierone si apprende che nel locarnese è appena stato istallato il primo dispositivo che misura il rumore sulle strade, altra rottura di pallottole che una volta installata in tutto il cantone comincerà a generare controlli e sanzioni. Tutto questo per la nostra tanto decantata qualità di vita, forse non ci si rende conto che la gente ne ha le tasche piene.

Emib5 4 gior fa su tio
Risposta a F/A-19
Qualità di vita è anche non dover sentire bulli e bulletti con auto e moto dallo scarico modificato che sgommano inutilmente, evviva i controlli per il rumore!

F/A-19 3 gior fa su tio
Risposta a Emib5
Fosse per te saremmo in giro tutti a piedi, parli per puro egoismo. Dovresti sapere che il mondo è variato, ci sono anche quelli che un bel rombo di motori lo apprezzano come fosse una sinfonia, io da appassionato di motori ne vado matto. Invece le lavatrici elettriche che non fanno rumore l’altro giorno hanno tratto in inganno mamma e bambino che è attualmente gravemente ferito all’ospedale, idem succede con bici e monopattino che corrono sui marciapiedi a più di 40 e creano pericoli ad ogni incrocio, anche gravi, vedi ciclista a quartino/riazzino morto sotto ad un camion un mese fa.

Emib5 3 gior fa su tio
Risposta a F/A-19
Uno, io parlo di traffico e di rumori inutili, specialmente la notte. Ti piace sgommare, vai sulle piste. Due, che ragionamento ridicolo collegare un incidente con l'auto elettrica, anche le auto "normali" sono quasi impercettibili, e non considerare la distrazione crescente di automobilisti e pedoni.

F/A-19 3 gior fa su tio
Risposta a Emib5
No, le auto a motore termico si sentono e giut’appunto se si sentissero anche di più sarebbero un avvertimento per i pedoni quindi ti ho dimostrato che il rumore a volte salva la vita. Nessuno ha parlato di sgommate ma stai tranquillo che avanti di questo passo vieteranno le auto a motore perché appunto faranno rumore. Non ti sei accorto come subdolamente le autorità ci impongono i cambiamenti? Spingono sui mezzi pubblici intralciando con ogni mezzo l’uso delle auto, non mi metto a fare esempi perché la lista sarebbe lunghissima, a me queste imposizioni stanno strette, la gente va convinta, non costretta.

Emib5 3 gior fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma per piasee!

F/A-19 2 gior fa su tio
Risposta a Emib5
Appunto, non ti sei accorto di niente, segui il gregge e via, come a militare.

Emib5 2 gior fa su tio
Risposta a F/A-19
Bravo, è così, l'unico ad aver capito tutto!

Veveve 5 gior fa su tio
L’onesta’ ormai non paga più da tanto tempo! 😤 Sicuramente pensava di fare una buona cosa lui…

Linette 5 gior fa su tio
È stato fortunato pensavo che avrebbe dovuto scontare almeno 1 anno di prigione !!!!

Tak 5 gior fa su tio
Risposta a Linette
😂😂

JoeBlack 5 gior fa su tio
Ciao proprio una volpe se non metteva la targa di cartone forse non prendeva neanche la multa🤔

#MadMax# 4 gior fa su tio
Risposta a JoeBlack
Sarai bravo te che avresti fatto il furbo...ncs 🤦‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE