Dura sanzione per un conducente zurighese 72enne che aveva denunciato lo smarrimento in polizia.
ZURIGO - Flashato con una targa sostitutiva fai-da-te, in cartone. Un pensionato zurighese sarà costretto a pagare una multa salatissima. A darne notizia è lo Zürcher Unterlander.
L'uomo, residente a Dieseldorf (ZH), che non era più in possesso della sua targa per motivi non noti, è stato pizzicato da un radar in una zona 80 mentre viaggiava a soli 4 km/h al di sopra del limite.
La sua multa da 40 franchi è però lievitata in maniera astronomica a causa della placca in cartone fino ad arrivare a 1'140 franchi.
Il 72enne, riferisce il quotidiano locale, è stato infatti condannato per falsificazione di targhe dal tribunale competente.
La targa provvisoria, in cartoncino e doviziosamente laminata, era stata appiccicata con lo scotch sul paraurti della sua auto dopo che l'uomo aveva provveduto a presentare denuncia per lo smarrimento dell'originale.
Essendo la pratica illegale, è stato condannato a una multa di dieci aliquote giornaliere da 80 franchi ciascuna, sospesi con la condizionale per un periodo di prova di due anni.
Dovrà però pagare di suo pugno una multa di 340 franchi e 800 franchi di spese processuali.