Fuga allo zoo: "evasi" due panda rossi

I due animali, scappati lo scorso 3 gennaio dal Walter Zoo di Gossau, sono stati ritrovati.
GOSSAU - Un'evasione del tutto singolare si è verificata presso il Walter Zoo di Gossau (SG). Il 3 gennaio, infatti, è stata trovata vuota la gabbia di due panda rosse gemelle che sono fuggite dalla struttura. Fortunatamente sono state ritrovate sane e salve nei paraggi.
Un esame condotto sui due esemplari, nati nel 2021, ha rivelato che "non hanno riportato alcuna ferita in seguito alla loro avventura", ha dichiarato a Keystone-ATS la portavoce dello zoo, Fabienne Grawehr.
I due animali sono panda rossi (Ailuridae), più piccoli dei più noti panda bianchi e neri. A differenza di questi ultimi, la loro pelliccia è rossastra e ricorda quella delle volpi. Inoltre il loro peso è di massimo sei chilogrammi. La specie si trova nella regione himalayana e nelle montagne più a est ed è considerata in pericolo critico di estinzione.
Ma come si è potuta verificare la fuga dalla struttura, ovviamente recintata? La colpa è stata imputata alle precipitazioni nevose, a causa delle quali si sono spezzati rami di alberi e cespugli permettendo ai panda di arrampicarsi e uscire dal perimetro dello zoo. Una delle panda è stata avvistata su un albero nelle vicinanze, ma l'altra si è avventurata oltre ed è stata recuperata in un bosco non distante dallo zoo.
Una cosa del genere non dovrebbe più accadere. In caso di una imminente nevicata "i cespugli e gli arbusti verranno liberati dalla neve prima che i due animali vengano rilasciati nel recinto esterno", ha detto Grawehr. Il Walter Zoo ospita circa 900 animali di circa 100 specie.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!