Cerca e trova immobili

SVIZZERAOltre 2’000 incidenti con i monopattini

07.12.23 - 12:12
La cifra fornita dalla SUVA è altissima: in cinque anni sono aumentati di venti volte.
Deposit
Fonte Suva
Oltre 2’000 incidenti con i monopattini
La cifra fornita dalla SUVA è altissima: in cinque anni sono aumentati di venti volte.

BERNA - Sono pratici, facili da trasportare, poco costosi da mantenere e possono essere noleggiati all’interno delle grandi città svizzere. I monopattini elettrici presentano molti vantaggi e sono quindi oltremodo popolari in diverse fasce di età.

Aumento annuo del numero degli infortuni

Tuttavia, fanno anche aumentare il numero degli infortuni. Secondo le cifre attuali fornite dalla Suva, nel 2021 si sono verificati circa 2300 infortuni con i monopattini elettrici. «Nel 2018 abbiamo registrato circa 100 infortuni. Da allora, la curva è in forte ascesa» spiega Alois Fässler, statistico della Suva, che aggiunge: «Presumiamo che le cifre continueranno a crescere e che quest’anno dovremo fare i conti con circa 3500 infortuni con i monopattini elettrici».

Il meteo attuale favorisce gli infortuni

Le strade bagnate e sporche, tipiche di questo periodo dell’anno, favoriscono gli infortuni. «In genere, su un monopattino elettrico si è piuttosto instabili. A causa delle ruote piccole, della velocità elevata e della possibilità di tagliare le curve, è molto importante adottare una guida prudente e predittiva, soprattutto in combinazione con le attuali condizioni meteo» spiega Andrea Lenz, specialista in prevenzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE