Colpo di Stato in Niger: 13 svizzeri hanno lasciato il Paese

Altri 20 sono rimasti nel Paese.
NIAMEY - Sono 13 in tutto, ad oggi, i cittadini svizzeri che hanno lasciato il Niger, dove è avvenuto un colpo di Stato. Circa 20 elvetici rimangono ancora sul posto. Viaggi di espatrio organizzati non sono previsti.
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha spiegato questa sera a Keystone-ATS di essere in costante contatto con i rossocrociati ancora sul posto. Le persone sono libere di decidere se lasciare il Paese o no, ha sottolineato un portavoce.
Non essendoci rimpatri ufficiali organizzati, un viaggio di ritorno va organizzato a proprie spese, anche se le autorità rimangono a disposizione per sostegno in caso di bisogno. L'aeroporto di Niamey è in funzione e offre regolarmente voli e dieci svizzeri hanno lasciato il Niger mercoledì sera con un volo speciale organizzato dalla Francia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!