Cerca e trova immobili

SVIZZERALa percentuale di donne carcerate in Svizzera non era mai stata così alta dal 2009 a oggi

25.04.22 - 11:32
La popolazione carceraria è leggermente diminuita rispetto all'anno precedente
Deposit
La percentuale di donne carcerate in Svizzera non era mai stata così alta dal 2009 a oggi
La popolazione carceraria è leggermente diminuita rispetto all'anno precedente

BERNA - Al 31 gennaio scorso erano 380 le donne detenute nei penitenziari dell'intera Svizzera. Si tratta del 6% dell'intera popolazione carceraria nazionale e, in termini percentuali, del dato più alto dal 2009 a oggi. 

Lo riferisce l'Ufficio federale di statistica (Ust), che aggiunge come quasi la metà di queste donne (48%) stesse scontando una pena o eseguendo una misura, mentre il 31% si trovasse in regime di carcerazione preventiva.

Nello stesso giorno erano 6310 i detenuti, con un leggero calo (di sei unità) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La maggioranza delle persone detenute (66%) stava scontando una pena o eseguendo una misura (esecuzione anticipata compresa), mentre 1872 persone (30%) si trovavano in carcerazione preventiva o di sicurezza e 272 persone (4%) erano in carcere per altre ragioni.

Nei 91 istituti di privazione della libertà sul territorio nazionale sono disponibili 7341 posti, dei quali al 31 gennaio scorso risultava occupato l'86%. La rilevazione sulla privazione della libertà (FHE) dell'Ust è realizzata a cadenza annuale dal 1988. In particolare recensisce il numero di persone detenute al 31 gennaio, giorno di riferimento, in funzione del tipo di detenzione, del sesso e della nazionalità, nonché il numero di posti di detenzione. Vengono conteggiati anche il numero di entrate, i giorni di detenzione, i decessi e le fughe dell’anno precedente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE