Cerca e trova immobili

VAUDAereo si schianta al suolo: due morti

23.01.20 - 07:03
L'incidente è avvenuto al confine con il canton Friborgo
2020 GOOGLE MAPS
Un aereo da turismo si è schiantato al suolo al confine tra i cantoni di Vaud e Friborgo.
Un aereo da turismo si è schiantato al suolo al confine tra i cantoni di Vaud e Friborgo.
Aereo si schianta al suolo: due morti
L'incidente è avvenuto al confine con il canton Friborgo

SAINT-LÉGIER-LA CHIÉSAZ - Due uomini, friburghesi di 64 e 71 anni, sono morti nello schianto di un aereo di turismo avvenuto ieri sera ai margini del comprensorio sciistico di Les Pléiades, nei pressi di Vevey (VD), ha indicato la polizia vodese. A bordo del velivolo c'erano solo le due vittime.

L'aereo, del tipo Piper Archer PA-28, era decollato alle 19:30 dall'aeroporto di Ecuvillens, nel canton Friburgo, diretto a Sion (VS). È scomparso dagli schermi radar alle 20.30. È quindi scattata una campagna di ricerca a cui hanno partecipato un caccia F/A-18, un elicottero dell'esercito, pattuglie delle polizie cantonali vodese e friburghese e la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega), hanno indicato Dipartimento federale della difesa e polizia.

Il velivolo da combattimento, che aveva appena partecipato al controllo dello spazio aereo a Davos (GR) per il Forum economico mondiale, è stato incaricato di rilevare i segnali dell'emettitore di soccorso del piccolo aereo. Una volta precisamente localizzato, sul luogo dell'incidente sono stati indirizzati due elicotteri, uno dell'esercito da Alpnach (OW) e uno della Rega da Interlaken (BE). I rottami dell'aereo sono stati trovati poco dopo le 22:00 nel territorio del Comune di St-Légier.

Le due vittime sono state trovate a decine di metri dal luogo dell'impatto. Ancora non è stato possibile stabilire chi fosse ai comandi. Anche le cause dell'incidente per ora rimangono oscure e dovranno essere chiarite dall'indagine avviata dal Ministero pubblico vodese.

Il velivolo monomotore Piper Archer PA-28 è un tipo di aereo molto popolare. Ne sono state prodotte 37'000 unità, ciò che ne fa uno degli aerei più abbondantemente costruiti al mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE