Cerca e trova immobili

SVIZZERAAttacca un'insegnante pubblicando i suoi dati, Andreas Glarner: «Sono desolato»

10.06.19 - 08:52
La docente ha annunciato che adirà le vie legali contro l'eletto UDC
Keystone
La donna aveva comunicato agli allievi musulmani la possibilità di chiedere una dispensa per celebrare la fine del Ramadan.
La donna aveva comunicato agli allievi musulmani la possibilità di chiedere una dispensa per celebrare la fine del Ramadan.
Attacca un'insegnante pubblicando i suoi dati, Andreas Glarner: «Sono desolato»
La docente ha annunciato che adirà le vie legali contro l'eletto UDC

ZURIGO - Il consigliere nazionale UDC Andreas Glarner (AG), che aveva attaccato un'insegnante di scuola elementare di Zurigo, si è pentito del suo gesto. «È stato un errore», ha spiegato domenica a Tele Züri, e si è scusato con l'interessata.

La settimana scorsa, il politico ha pubblicato su Facebook il messaggio di una docente zurighese che informava i genitori di allievi musulmani della possibilità di chiedere una dispensa per celebrare la fine del Ramadan. Oltre al testo, il consigliere nazionale UDC aveva reso noto il nome della maestra, l'indirizzo e-mail, il numero di cellulare e le coordinate della scuola dove insegna. «Senza commento - ma forse a qualcuno piacerebbe far sapere alla maestra quel che ne pensa», aveva scritto. In seguito a questa segnalazione il telefono dell'insegnante ha squillato ininterrottamente per giorni.

«Sono veramente desolato», ha detto l'argoviese, aggiungendo che non si era reso conto che si trattasse di un numero di telefono privato. Nel messaggio inviato ai genitori il termine "Schulhandy" lasciava supporre che si trattasse di un numero telefonico della scuola, ha detto.

La pubblicazione dei dati personale della maestra ha suscitato subito reazioni di condanna. «Il comportamento di Glarner è stato inaccettabile», ha detto la consigliera di Stato responsabile dell'istruzione Silvia Steiner (PPD): il deputato «ha oltrepassato ogni decenza politica e violato l'integrità personale della docente». Anche Filippo Leutenegger (PLR), municipale di Zurigo titolare del dicastero scuole, aveva immediatamente denunciato l'attacco contro la maestra, «ingiustificato e inammissibile». La donna, che ha svolto correttamente il suo lavoro, è stata esposta sulla pubblica piazza e presa di mira nella sua vita privata. La docente ha annunciato che adirà le vie legali contro l'eletto UDC.

Le dispense per motivi religiosi hanno una lunga tradizione a Zurigo, cantone protestante. In passato erano soprattutto gli allievi cattolici ed ebrei a beneficiarne, ora possono richiederle i bambini di tutte le fedi se la loro comunità celebra una festa importante. Eid al-Fitr (o "piccolo Eid"), celebrato il giorno dopo la fine del Ramadan, è una delle due grandi feste musulmane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 4 anni fa su tio
zurigo. Che pessimo cantone.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Ma chi è che elegge simili fenomeni?...

Gus 4 anni fa su tio
Come spesso accade, udc e leghisti capiscono male! Ma chi li vota capisce?

marco17 4 anni fa su tio
Questo tristo individuo è poi lo stesso che in Consiglio nazionale ha detto che una "una donna normale" (sic) non deve scioperare. Per dire il livello e la mentalità del personaggio.

marco17 4 anni fa su tio
Scuse penose e ipocrite di un politico impresentabile. Prima pubblica il numero di telefono della docente invitando a farle sapere ciò che si pensa del suo atteggiamento e ora pretende di non essersi reso conto che si trattava di un numero privato! Spero che la docente - che non ha fatto altro che applicare la legge del canton Zurigo - lo trascini davanti a un tribunale. Oltre che abbietto il suo gesto denota anche immensa ignoranza.
NOTIZIE PIÙ LETTE