Keystone
SVIZZERA/ITALIA
15.12.2018 - 10:000
Aggiornamento : 11:53

Ponte Morandi: un quadro agghiacciante da Zurigo

Gli esperti dell'Empa di Dübendorf hanno stilato un primo rapporto contenente le lacune della struttura crollata l'agosto scorso a Genova

DÜBENDORF - Cavi corrosi, guaine protettive del tutto mancanti in molti punti: gli esperti del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) di Dübendorf delineano una situazione agghiacciante dello stato del ponte Morandi, crollato in agosto a Genova.

Il progetto originale prevedeva che il cavo posto a sostegno del ponte fosse rivestito con una guaina metallica. Analizzando i 17 detriti inviati da Genova, gli esperti svizzeri hanno invece notato che tale rivestimento era completamente assente, riferisce l'agenzia italiana Ansa.


Keystone

L'assenza di questa guaina avrebbe accelerato la corrosione dei cavi, ma anche della parte esterna del calcestruzzo, "attaccata" dalla continua corrosione dell'acciaio.

Per gli inquirenti ora la questione è capire se la società che gestisce l'autostrada, Autostrade per l'Italia, e quella coinvolta nel monitoraggio e nella manutenzione della struttura, SPEA, fossero consapevoli o meno della situazione, non avendo fatto nulla per rimediare.

Un rapporto per metà gennaio - Le analisi dell'Empa dovranno ora essere confrontate con quelle fatte sul posto, su altri detriti del ponte. I tre esperti incaricati dal giudice di esaminare i detriti del ponte, tra cui il professore dell'EPFZ Bernhard Elsener, dovranno quindi consegnare il loro rapporto finale. Questo documento dovrebbe essere pronto entro la metà di gennaio.


Keystone

Parte del ponte Morandi è crollata il 14 agosto a Genova, facendo precipitare decine di auto da circa 50 metri di altezza. Nel disastro sono rimaste ucciso 43 persone. Il viadotto fa parte dell'autostrada A10, che collega Genova al sud-est della Francia.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-25 04:30:06 | 91.208.130.85