Cerca e trova immobili

SVIZZERA / BULGARIAVoleva andare in Siria armato: svizzero accusato di terrorismo

13.09.18 - 15:08
L'uomo è stato fermato alla frontiera bulgaro-turca. Aveva con sé un piccolo arsenale
Keystone
La frontiera di Kapitan-Andréevo
La frontiera di Kapitan-Andréevo
Voleva andare in Siria armato: svizzero accusato di terrorismo
L'uomo è stato fermato alla frontiera bulgaro-turca. Aveva con sé un piccolo arsenale

BERNA - Uno svizzero che ha cercato di recarsi nella città siriana di Idleb con un carico di armi è stato arrestato alla frontiera bulgaro-turca e accusato di «terrorismo», ha riferito oggi la Procura turca.

Il giovane, la cui età non è però nota, è stato arrestato martedì sera al posto di frontiera di Kapitan-Andreevo al volante di un 4x4 in cui sono stati trovati tre fucili, una pistola, circa 400 cartucce e 24 coltelli, oltre a una cartina con l'itinerario per recarsi a Idleb, roccaforte ribelle della Siria nordoccidentale presa di mira dal regime di Damasco. Ha spiegato che voleva aiutare i civili in Siria.

Accusato di terrorismo - Il sospetto è noto alle autorità svizzere in quanto suo padre ne aveva segnalato la scomparsa. È accusato di terrorismo e contrabbando di armi.

La Bulgaria si trova su una delle principali rotte terrestri utilizzate dai presunti combattenti che cercano di viaggiare da o verso la Siria. Gli arresti sono in declino dopo il picco nel 2015, anno in cui le attività dell'ISIS hanno raggiunto il loro culmine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE