Cerca e trova immobili

FRANCIA / SVIZZERATariq Ramadan resta ancora in carcere

09.08.18 - 15:02
Il teologo è accusato di stupro. Il prossimo 18 settembre verrà messo a confronto con la sua seconda accusatrice
keystone
Tariq Ramadan resta ancora in carcere
Il teologo è accusato di stupro. Il prossimo 18 settembre verrà messo a confronto con la sua seconda accusatrice

PARIGI / GINEVRA - Il teologo islamico Tariq Ramadan resta in carcere a Fresnes, nel dipartimento francese di Val-de-Marne: la Corte d'appello di Parigi ha respinto oggi la seconda richiesta di scarcerazione presentata dai suoi legali. L'ex prof di Oxford specialista dell'Islam, svizzero di origini egiziane, è accusato di stupro. Il 18 settembre prossimo, verrà messo a confronto con la sua seconda accusatrice.

Accusato di abusi sessuali su almeno due donne, il teologo - 55 anni - è stato messo sotto inchiesta in Francia nel febbraio scorso e incarcerato dopo due giorni di fermo. Le ipotesi di reato sono violenza sessuale nel 2012 su una donna, la scrittrice 'ribelle' dell'Islam rigorista, Henda Ayari, e violenza su persona vulnerabile su un'altra donna nel 2009. Accuse che lui ha sempre seccamente respinto.

Dalla testimonianza di Henda Ayari, erano emerse delle incongruenze, in particolare sul luogo e la data del presunto stupro, il che ha spinto il legale della difesa, Emmanuel Marsigny, ad avanzare la seconda richiesta di scarcerazione oggi respinta. Inoltre, secondo i media francesi, Ramadan è affetto da sclerosi a placche, ma il trattamento contro la malattia viene ritenuto compatibile con la carcerazione a Frèsnes.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE