Cerca e trova immobili

GINEVRAPerdita di una sostanza chimica letale, nessun ferito

18.08.15 - 12:58
Pompieri al lavoro in una zona industriale alla periferia di Ginevra. Un barile ha ceduto.
lettore 20minutes
Perdita di una sostanza chimica letale, nessun ferito
Pompieri al lavoro in una zona industriale alla periferia di Ginevra. Un barile ha ceduto.

SATIGNY - I pompieri ginevrini sono intervenuti stamane a Meyrin-Satigny, nel canton Ginevra, per la fuga di una sostanza tossica, il dibromuro di etilene. Il prodotto è fuoriuscito in piccole quantità e i pompieri hanno allontanato una cinquantina di persone. Nessuno è rimasto ferito.

L'incidente è avvenuto all'interno di un camion, presso una ditta di trasporto della zona industriale di Meyrin-Satigny, indica il Servizio di incendio e di soccorso (SIS) di Ginevra. Due fusti della capacità di 200 litri, contenenti del dibromuro di etilene, si sono urtati e una piccola quantità della sostanza è fuoriuscita.

I circa cinquanta dipendenti dell'azienda sono stati allontanati e cinque persone suscettibili di essere entrate in contatto con il prodotto sono state controllate sul posto, senza che siano stati individuati problemi di salute.

L'intervento ha mobilitato 25 pompieri e dodici veicoli. La sostanza è stata trasferita in altri fusti, sotto la sorveglianza di rappresentanti dell'impresa Givaudan, a cui il dibromuro di etilene era destinato. La sostanza è usata dalle aziende chimiche industriali come intermedio della sintesi di coloranti, resine, cere e gomme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE