Cerca e trova immobili

SVIZZERAAcqua serial killer: la campagna di Helvetas nella giornata mondiale dell‘acqua

21.03.14 - 12:30
Acqua serial killer: la campagna di Helvetas nella giornata mondiale dell‘acqua

ZURIGO - Nel mondo l’acqua contaminata uccide più persone delle armi. Questo è il messaggio della nuova campagna di Helvetas lanciata nella giornata mondiale dell’acqua. Per l’occasione, Helvetas addobba diverse fontane pubbliche in numerose città svizzere.

Fiocchi neri, fiori e lumini decorano le fontane nella Bärenplatz a Berna, in Paradeplatz a Zurigo ed in altre città svizzere. Chi è morto? Qui nessuno, ma nel mondo muoiono ogni giorno migliaia di persone a causa dell’acqua contaminata, che molto spesso scorre anche dalle fontane pubbliche.

Con questi monumenti funebri l’organizzazione di cooperazione allo sviluppo Helvetas denuncia questo scandalo: oggi a Zurigo, Berna e Ginevra, e domani (22 marzo) nella giornata mondiale dell’acqua a Baden, Cazis/Thusis e Frauenfeld.

“L’acqua per noi è sinonimo di salute e vita. L’acqua contaminata invece rende ogni sorso un rischio mortale”, afferma il direttore di Helvetas Melchior Lengsfeld. Nei paesi più poveri, 800 milioni di persone non hanno accesso all’acqua pulita. Nel mondo, sono più le vittime dell’acqua contaminata che delle armi. A soffrirne di più, come sempre, sono i bambini: ogni giorno, oltre 3'000 bambini sotto i cinque anni muoiono per malattie diarroiche causate dai batteri presenti nell’acqua.

La lotta per l’accesso all’acqua potabile continua anche questa primavera, attraverso l’ormai famosa campagna pubblicitaria di Helvetas che raffigura bicchieri d’acqua. Con due nuovi soggetti “serial killer” e “roulette africana”, Helvetas ribadisce l’assurdità di morire per mancanza di acqua pulita. L’acceso all’acqua potabile è un diritto umano. Di questo è convinta Helvetas da quasi 60 anni.

L’organizzazione di cooperazione allo sviluppo si è specializzata nei settori dell’acqua e dell’igiene; con il suo lavoro, dà accesso all’acqua potabile e a servizi igienici a circa 400'000 persone ogni anno nei paesi più poveri.

Helvetas costruisce pozzi e installa cisterne per la raccolta di acqua piovana. Affinché i progetti acqua siano sostenibili, anche gli abitanti dei villaggi partecipano alla costruzione dei pozzi, o ad altre fasi del progetto. A queste attività si affiancano quelle di informazione e sensibilizzazione in Svizzera, con le quali Helvetas rafforza lo sviluppo di una coscienza politica tra la popolazione e promuove comportamenti solidali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE