Cerca e trova immobili

ITALIA / SVIZZERAHunziker: "La Svizzera? Il riccio d'Europa"

11.02.14 - 10:11
La showgirl commenta l'esito della votazione di domenica: "Questo voto rappresenterà un boomerang"
Foto Keystone Peter Schneider
Hunziker: "La Svizzera? Il riccio d'Europa"
La showgirl commenta l'esito della votazione di domenica: "Questo voto rappresenterà un boomerang"

ROMA - Non sappiamo se ha votato, ma di sicuro Michelle Hunziker non si è schierata tra i sostenitori dell'iniziativa UDC “Contro l'immigrazione di massa”. In un'intervista rilasciata al quotidiano italiano Il Messaggero, la showgirl ha commentato il risultato di domenica.

 

"Questo voto rappresenterà un boomerang. Ci sono sessantamila frontalieri italiani preoccupati per il loro futuro e per quello delle loro famiglie. Il voto di domenica avrà certamente ripercussioni politiche, economiche... Gli svizzeri dovranno aspettarsele".

 

Lei stessa ricorda quando, minorenne, è giunta in Italia ed è stata trattata da extracomunitaria: "Sono arrivata a 16 anni, mia madre aveva deciso di trasferirsi qui e per me è stato traumatico lasciare tutto, di colpo. (...). Quando sono arrivata in Italia la Svizzera non aveva ancora firmato gli accordi bilaterali. Ero a tutti gli effetti una extracomunitaria. Mi ricordo le file al commissariato di Bologna, io unica Svizzera che veniva in Italia. Dieci sportelli ma ne funzionava uno solo. Arrivava finalmente il tuo turno e c'era sempre un documento che mancava. Per avere il permesso di soggiorno ho dovuto aspettare un mese".

 

Hunziker non è sorpresa dall'andamento della votazione: "Il mio paese è sempre stato il riccio d'Europa. Un paese chiuso, ben deciso a difendere la propria gente, i propri interessi. Non sto dicendo che è giusto o sbagliato. È così".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE