Cerca e trova immobili

BERNAConsiglio federale: preventivo 2014 dovrebbe essere equilibrato

26.06.13 - 11:14
Consiglio federale: preventivo 2014 dovrebbe essere equilibrato
BERNA - Le finanze della Confederazione non dovrebbero tornare nel rosso prima del 2018. Il Consiglio federale ha approvato oggi un preventivo 2014 quasi equilibrato: con entrate e uscite di 66 miliardi di franchi, il budget presenta un deficit di 40 milioni, ma il margine di manovra strutturale è di 300 milioni.

In febbraio, il Consiglio federale prevedeva ancora eccedenze di varie centinaia di milioni di franchi. Ma il Consiglio nazionale alla metà di giugno ha deciso di rinviare il programma di risparmio del governo, costringendo l'esecutivo a sopprimere queste misure previste nel preventivo 2014.

L'anno prossimo le entrate dovrebbero crescere di 1,5 miliardi di franchi, pari al 2,3%, che corrispondono alla crescita economica prevista (in termini nominali). Le uscite dovrebbero aumentare di 1,1 miliardi (+1,7%): la quota d'incidenza della spesa pubblica segna dunque un leggero calo.

Per gli anni dal 2015 al 2017 sono previste eccedenze. Per il Consiglio federale, la situazione finanziaria rimane comunque fragile a causa di possibili importanti oneri supplementari.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE