Cerca e trova immobili

BERNASvizzero bloccato in Egitto può tornare a casa

28.04.13 - 15:34
Svizzero bloccato in Egitto può tornare a casa
BERNA - Potrà tornare a casa Rolf Künti, il 29enne svizzero bloccato a Sharm-el-Sheik, in Egitto, dal 15 aprile scorso. Lo ha annunciato oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il giovane, insegnante e municipale UDC a Meikirch (BE), era stato fermato all'aeroporto perché il suo nome figurava su una lista nera.

Stando al DFAE "le autorità giudiziarie egiziane hanno concesso oggi un'autorizzazione per il viaggio di ritorno". È stato lo stesso ministero egiziano degli affari esteri a confermare la decisione alla rappresentanza elvetica al Cairo. Künti - che dovrebbe tornare in patria domani - è stato assistito e accompagnato dall'ambasciatore svizzero, precisa il DFAE in una nota.

In un'intervista pubblicata oggi dalla "Schweiz am Sonntag", il giovane - responsabile nell'esecutivo di Meikirch del dicastero costruzioni ed energia - dichiara di sentirsi "prigioniero in una gabbia dorata". Privato del passaporto al termine delle sue vacanze il 29enne è infatti costretto a rimanere in albergo. Ogni tanto fa tuttavia controllare il telefono da altri e riesce anche ad uscire per andare a nuotare.

A quanto sembra c'è stato un equivoco con il nome, al momento della trascrizione in arabo, continua l'intervistato. "Frattanto l'ambasciata svizzera al Cairo mi ha però detto che il terrorismo, contrariamente a quanto si pensava in un primo tempo, non c'entra". Interrogato su questo punto dall'ats, il DFAE non ha voluto prendere posizione.Potrà tornare a casa Rolf Künti, il 29enne svizzero bloccato a Sharm-el-Sheik, in Egitto, dal 15 aprile scorso. Lo ha annunciato oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il giovane, insegnante e municipale UDC a Meikirch (BE), era stato fermato all'aeroporto perché il suo nome figurava su una lista nera.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE