Cerca e trova immobili

SVIZZERARincaro in vista per sigarette e tabacco

14.11.12 - 11:50
Gli aumenti porteranno 50 milioni di franchi all'anno nelle casse della Confederazione
Foto Keystone Martin Ruetschi
Rincaro in vista per sigarette e tabacco
Gli aumenti porteranno 50 milioni di franchi all'anno nelle casse della Confederazione

BERNA - Dal 1. aprile 2013, i pacchetti di sigarette costeranno 10 centesimi in più. Il Consiglio federale ha deciso oggi di aumentare l'imposta sul tabacco per motivi di politica sanitaria e fiscale, indica una nota del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Oltre all'incremento dei pacchetti di sigarette - alcuni dei quali costeranno 8 franchi - i fumatori pagheranno 60 centesimi in più per il sacchetto da 50 grammi di tabacco tranciato fine. Tali ritocchi verso l'altro consentiranno alla Confederazione entrate supplementari pari a circa 50 milioni di franchi all'anno.

Da diversi anni, il governo segue una politica dei piccoli passi in materia di imposizione del tabacco. A suo avviso, i rincari progressivi si sono rivelati efficaci sia sul piano fiscale che su quello della salute dei cittadini. L'ultimo aumento risale all'inizio del 2011. In Svizzera, i fumatori rappresentano circa un quarto della popolazione. Negli ultimi dieci anni si è però assistito a una diminuzione: nel 2001 il 33% dei 14-65enni erano fumatori, secondo i dati dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Nelle sue decisioni il Consiglio federale prende in considerazione anche l'evoluzione del prezzo delle sigarette nei Paesi limitrofi e dell'imposizione media del tabacco nell'Unione europea. Ulteriori criteri di valutazione sono lo sviluppo del contrabbando e del mercato nero, nonché le vendite nel traffico turistico e di confine.

A titolo di paragone, in Francia, le sigarette e il tabacco da arrotolare sono aumentati di 40 centesimi di euro in ottobre. Il prezzo di vendita dei pacchetti più a buon mercato ha raggiunto i 6,10 euro e quello delle marche più care i 6,60 euro. In Germania, i fumatori sborsano circa 5 euro. In Italia, i prezzi variano da 4,30 a 5,10 euro.

Nella Confederazione, il prezzo dei pacchetti varierà da 5,90 a 8 franchi. Per le sigarette più care (25% della quota di mercato), l'imposta sul tabacco rappresenta circa il 55% del prezzo (4,37 franchi). Questo tasso raggiunge circa il 72% per le marche più vantaggiose. Nel 1990, quando un pacchetto costava ancora 3,10 franchi, l'imposta si limitava al 40% (1,24%).

Ats

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE