Cerca e trova immobili

SVIZZERASigarette, altro aumento

26.10.12 - 09:10
Il pacchetto di bionde verso gli otto franchi
Foto d'archivio (Keystone)
Sigarette, altro aumento
Il pacchetto di bionde verso gli otto franchi

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso di aumentare di 10 centesimi il prezzo del pacchetto di sigarette. Per i fumatori arriva un altro aumento, l'ennesimo in questi ultimi anni che porta il prezzo di un pacchetto di bionde a quasi a 8 franchi.

La conferma arriva dal dipartimento delle finanze attraverso i microfoni della radio pubblica della Svizzera Tedesca DRS. La decisione rientra nell'ambito del nuovo programma di risparmio deciso dal Governo federale.

Ora il Consiglio federale deve decidere quando adottare il nuovo rincaro. Si prevede che l'aumento scatterà nell'aprile del nuovo anno. E' stato calcolato che grazie a questo rincaro il prossimo anno confluiranno nelle casse della Confederazione ulteriori 40 milioni di franchi, mentre nel 2014 saranno 50. Soldi che andranno a finire nel fondo AVS.

Questo è il secondo rincaro deciso nel 2012. L'ultimo aumento di 10 centesimi è stato deciso però non dallo Stato, bensì dall'industria del tabacco. Christophe Berdat della British American Tobacco ha dichiarato alla DRS che esso non ha creato alcun problema.

Berdat poi non si dice preoccupato dal potenziale pericolo dell'insorgere del fenomeno del contrabbando: "Gli aumenti della tassa sul tabacco fatti in modo graduale permettono di tenerlo sotto controllo".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE