Truffa Galaxus per 70mila franchi: condannato il calciatore professionista Denoon

L'ex giocatore dell'FC Zurigo Daniel Denoon (ora al Pisa) è stato riconosciuto colpevole di frode commerciale e altri reati.
Il 4 febbraio 2025, la polizia ha arrestato il ventunenne professionista dell'FC Zurigo Daniel Denoon. Il suo club aveva cercato di minimizzare l'arresto, definendolo una questione di poco conto: una «vecchia storia», aveva dichiarato il direttore sportivo Milos Malenovic in una conferenza stampa. L'FC Zurigo aveva dichiarato, in un comunicato stampa, che si trattava di un reato commesso da Denoon quando era minorenne.
Ma non è passato molto tempo: come dimostrano i documenti del tribunale, i reati sono avvenuti tra il 24 maggio 2022 e il 28 aprile 2025. Denoon era quindi già maggiorenne. Martedì 18 novembre, il calciatore professionista ha dovuto rispondere delle accuse di frode commerciale, grave violazione del codice della strada e guida senza patente.
Galaxus truffato per oltre 70mila franchi - Secondo l'atto d'accusa, Daniel Denoon - allora diciottenne -, era «quasi senza reddito» quando ha truffato il rivenditore online Digitec Galaxus per decine di migliaia di franchi in un periodo che va dal 24 maggio 2022 all'8 marzo 2023. Il suo schema fraudolento era insidioso: utilizzando nomi fittizi e nomi di persone della sua cerchia di amici e conoscenti, ha ordinato un totale di 64 iPhone, iPod e vari altri prodotti tecnologici.
Pagava gli ordini con una carta di credito virtuale. Poi fingeva di non aver ricevuto il pacco, oppure, subito dopo aver ricevuto la merce, ne richiedeva il reso. Invece dei prodotti veri e propri, riempiva il pacco con il peso della merce ordinata – ad esempio, con carta da macero o bottiglie in PET – e chiedeva un rimborso. Spesso con successo.
Piede pesante - Il 24 dicembre 2023, Denoon ha guidato una Tesla a 56 chilometri orari in una zona a 30 km/h nella città di Zurigo. Stando all'atto d'accusa, il «comportamento gravemente sconsiderato» ha rappresentato un pericolo significativo per gli altri utenti della strada.
L'arresto del 4 febbraio 2025 non ha evidentemente insegnato nulla a Denoon: il 28 aprile 2025 è stato trovato alla guida di una BMW M4 Competition da 530 CV, nonostante la sua patente di guida fosse già stata revocata il 10 gennaio 2025.
Pena sospesa - Il processo presso il tribunale distrettuale di Bülach si è svolto con rito abbreviato. Denoon ha accettato la condanna a due anni di carcere sospesi con la condizionale, una multa di 13.500 franchi, anch'essa sospesa e una sanzione di 3.000 franchi.Dovrà restituire a Digitec Galaxus la somma di 70.775,42 franchi più un interesse del 5%. Dovrà inoltre coprire spese pari a 5.000 franchi.
Denoon probabilmente non avrà più problemi economici: il difensore centrale gioca da quest'estate per il Pisa, in Serie A, e lì guadagna 265.408 euro all'anno, secondo il sito web Salarysport.com.



