Leopardo in visita all'ambasciata svizzera a Kathmandu

Il felino di quattro anni è stato sedato e trasferito allo zoo.
Il felino di quattro anni è stato sedato e trasferito allo zoo.
KATHMANDU - Visita a sorpresa di un leopardo sui terreni dell'ambasciata svizzera a Kathmandu, in Nepal.
Il felino di quattro anni si è nascosto in un vicoletto all'interno del complesso dell'ambasciata. È stato sedato e poi portato allo zoo per ricevere cure mediche ed essere tenuto sotto osservazione. All'operazione hanno partecipato il National Trust for Nature Conservation (NTNC), la polizia e l'ufficio forestale.
We would like to thank Nepal Police Jawlakhel and Satdobato, Division Forest Officer Lalitpur and National Trust for Nature Conservation for your coordination and rescue operation of the leopard from the Swiss Embassy. Your teamwork made this operation a success. 🙏🐆 pic.twitter.com/oBGy4mMaSF
— Ambassador Dr. Danielle Meuwly (@SwissAmbNepal) November 11, 2025
È probabile che il leopardo provenisse dal vicino corridoio fluviale di Nakkhu e che abbia cercato rifugio dall'attività umana nel terreno dell'ambasciata, ha spiegato ai media locali Gobinda Prasad Pokharel, responsabile della conservazione della natura del NTNC. La notizia è stata ripresa dalla radiotelevisione svizzerotedesca SRF.
L'ambasciatrice svizzera Danielle Meuwly ha ringraziato le forze di intervento sulla piattaforma X: «Grazie al vostro impegno congiunto questa operazione di salvataggio è stata un successo».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!