Cerca e trova immobili
Attualità

"Tanz im Varieté" di Kirchner in esposizione a Basilea

Per anni era stato considerato perduto: viene mostrato al pubblico dopo oltre 100 anni
Kunstmuseum Basel / Max Ehrengruber
Fonte Ats
"Tanz im Varieté" di Kirchner in esposizione a Basilea
Per anni era stato considerato perduto: viene mostrato al pubblico dopo oltre 100 anni
ZURIGO - Il quadro "Tanz im Varieté" di Ernst Ludwig Kirchner, considerato a lungo come andato perso, viene mostrato al pubblico al Kunstmuseum di Basilea per la prima volta dopo più di 100 anni. L'opera è stata venduta all'asta nel 2024 per 7 mil...

ZURIGO - Il quadro "Tanz im Varieté" di Ernst Ludwig Kirchner, considerato a lungo come andato perso, viene mostrato al pubblico al Kunstmuseum di Basilea per la prima volta dopo più di 100 anni. L'opera è stata venduta all'asta nel 2024 per 7 milioni di euro.

"Tanz im Varieté" era stato visto per l'ultima volta nel 1923, durante un'esposizione a Berlino, ha indicato il Kunstmuseum di Basilea in una nota. In seguito, la tela è apparsa soltanto su una fotografia in bianco e nero, fino alla sua vendita all'asta a Monaco di Baviera.

Il quadro è stato acquisito dalla Stiftung Im Obersteg nel giugno 2024, prosegue la nota. È seguito poi un restauro minuzioso, durato diversi mesi, eseguito dal Kunstmuseum di Basilea, dove si può ammirare l'opera da oggi e fino al 27 luglio.

Il pittore espressionista tedesco Ernst Ludwig Kirchner ha realizzato questa tela in grande formato nel 1911. Vi è rappresentata una scena di danza chiamata "cakewalk" attraverso la quale gli schiavi negli Stati Uniti deridevano le danze dei bianchi. La coppia vincente riceveva una torta ("cake" in inglese).

Considerata come arte "degenerata" dal regime nazista, "Tanz im Varieté" fu nascosta in una fattoria durante la Seconda Guerra mondiale. Scoperta nel 1945 da soldati francesi, la tela fu vandalizzata. Il proprietario lasciò l'opera in eredità ai figli nel 1980, a condizione che fosse restituita al pubblico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE